Decorazioni floreali

Quali fiori regalare per una laurea: ecco alcune idee

Quando arriva il momento di fare un regalo per una cerimonia di laurea, l’omaggio floreale è un modo semplice, ma al tempo stesso elegante e molto personale per congratularsi con la laureata che ha appena raggiunto un altro importante traguardo della sua vita.

Soprattutto in questo periodo è molto importante sapere quali fiori regalare per una laurea, poiché il mese di luglio corrisponde con gli esami conclusivi del percorso di studio e se sei stato invitato, non puoi presentarti a mani vuote e soprattutto, non puoi farlo con la prima cosa che ti capita di trovare.

Esistono molte opzioni sulle quali ci si può indirizzare, come i bouquet, vasi, piante e composizioni. I fiori per la laurea vengono spesso sottovalutati, ma devono invece essere considerati proprio come quelli che si regalano per un matrimonio o altri tipi di eventi formali. È fondamentale prenderti il tuo tempo per scegliere con cura la composizione floreale perfetta, quali tipi di fiori, colori e quali siano i più appropriati per l’occasione.

Per renderti le cose più semplici, abbiamo messo insieme una serie d’idee regalo floreali per una laurea, in modo che possa trovare quella che più ti stuzzica per regalare i migliori fiori di laurea.

Fiori di laurea: composizioni luminose e colorate

Il giorno della laurea è un evento allegro e festante per sua natura, ma puoi renderlo ancora più lieto con un mazzo di fiori solare. Se sei un ragazzo e devi regalare fiori per una laureata e magari è proprio la tua fidanzata, i gigli peruviani sono ideali. Fioritura ‘civettuola’, sono disponibili in una vasta gamma di colori.

I garofani sono grandi fiori di laurea ideale da regalare a un uomo. Sono disponibili in una grande varietà di colori e dalla fragranza dolce.

Per gli uomini è molto indicato anche una boutonniere che funge da accessorio per l’abito. Il segreto è quello di trovare una combinazione corretta con il vestito di laurea. Se non conosci in che modo sarà vestito il laureato, puoi andare sul sicuro puntando sul rosso o il bianco.

Orchidee come regalo per la laurea

Le orchidee sono i fiori per eccellenza per congratularsi con qualcuno per un suo successo. L’orchidea dal colore più popolare è quella viola, seguita da quelle bianche e verdi. Le orchidee sono perfette non solo per le composizioni, ma soprattutto per essere regalate come pianta. Questa può diventare un meraviglioso ricordo di laurea che può essere curato e cresciuto per molto tempo.

Rose per la laurea: successo assicurato

Qualsiasi dubbio attanagli la tua mente, rilassati, scegli le rose. Non preoccuparti in che modo e forma: bouquet, composizione, mazzo. In ogni caso farai un figurone.

Non c’è niente di così suggestivo come un meraviglioso regalo floreale composto da rose. Anche il colore è importante per questi fiori perché secondo una sorta di “galateo dei fiori”, le rose portano un messaggio diverso in base al colore.

Quelle gialle sono molto allegre ed è un modo stravagante per comunicare ammirazione, ottimo per festeggiare un successo altrui come la laurea. Le rose arancioni, oltre a essere molto particolari, comunicano il tuo entusiasmo. E infine, se la laureata è anche la tua fidanzata, non possono mancare le rose rosse nella tua composizione floreale per la laurea.

Fiori per la laurea a tema accademico

Se la location nel quale si svolge la festa di laurea ha dei colori particolari, puoi creare una composizione che si combini perfettamente con i colori dell’ambiente. Se per esempio i colori che spiccano maggiormente sono blu e bianco, gli Iris blu ti permettono di raggiungere il risultato perfetto.

Questi fiori vanno benissimo anche in mazzi misti, quindi se tra i colori spicca anche il giallo insieme al blu, puoi combinare Iris e tulipani gialli. Ovviamente, se l’ambiente spicca prevalentemente di rosso o bianco, le rose sono i fiori che maggiormente possono venirti in aiuto. Insomma, guardati intorno e lasciati consigliare da un esperto.

Fiori per agghindare la location

Una laurea non è solo la consegna del titolo di studio più alto al laureato e poi tutti a casa. C’è una cerimonia alla quale può seguire un ricevimento o una festa.

Anche il luogo vuole la sua parte e se ti stai occupando di organizzare la festa o il ricevimento di laurea per gli invitati, devi assolutamente curare anche gli addobbi floreali.

Se si tratta di una cerimonia formale puoi anche pensare di fare un dono non solo alla tua festeggiata, ma a tutte le altre presenti, anche con una semplice rosa.

Per la festa o il ricevimento di laurea devi creare l’arredamento perfetto. Fiori come rose, garofani, orchidee, tulipani e tutte le altre opzioni che ti abbiamo già suggerito, sapranno creare l’ambiente ideale per accogliere i festeggiati e gli invitati. Potresti pensare a dei centrotavola floreali, oppure creare una corona da mettere sulla testa della festeggiata.

Ci sono tante soluzioni se vuoi stupire con dei fiori per la laurea e ricorda che se non puoi partecipare, esiste sempre il servizio di consegna da parte tua, con tanto di personalizzazione.