Idee matrimonio

Arredamento usato: il tuo matrimonio a basso costo

Il matrimonio rappresenta per una coppia il giorno più bello della propria esistenza. Una porta che apre alla vita coniugale e ad un mondo tutto nuovo, da vivere assieme sotto un nuovo tetto. Non tutti però dispongono delle risorse per permettersi un matrimonio da favola. Sono sempre di più coloro i quali scelgono una soluzione low cost, con festeggiamenti solo per pochi eletti, in modo da limitare il budget. Budget che è anche magro per la scelta dell’abitazione, ma se è vero che la necessità rende l’uomo più furbo, la soluzione è dietro l’angolo…

Grazie al Web ed ai servizi 2.0, è possibile abbattere i costi oltre che per il matrimonio in sé, anche per tutto ciò che ne consegue, a partire dall’abitazione. Il sogno di una vita è quello di avere un’abitazione tutta propria, magari una villa con giardino, con tanto di laghetto e casetta in legno per far giocare i propri bimbi. Purtroppo i sogni non si tramutano spesso in realtà e ci si deve accontentare di soluzioni meno lussuose, ma altrettanto dignitose. Chi non può permettersi di costruire una nuova casa, o di acquistarne una tramite prestito o mutuo, non può fare altro che adottare una soluzione alternativa.

idee-casa-sposi

C’è chi si accontenta di una casa in affitto o chi magari incappa in qualche occasione low cost, come casette di vecchia data ma in buono stato, che possono essere ristrutturate con spese non propriamente stellari. Una volta rimessa a nuovo la casetta, però, bisogna arredarla e anche qui ci si può imbattere in note dolenti. Arredare un intero appartamento può richiedere un esborso notevole, soprattutto se si sognano complementi di qualità e di un certo stile. Che si scelga la modernità o lo stile classico, l’arredamento di cucina, soggiorno, salotto e stanze da letto può richiedere un vero patrimonio.

Anche in questo caso, però, non mancano le soluzioni alternative e c’è chi preferisce affidarsi all’arredamento usato per riempire la propria casa dopo il matrimonio. Cercando bene tra i meandri del Web, ci sono tanti servizi tramite i quali si possono acquistare arredamenti e complementi di seconda mano ma ancora in ottima condizione. Ci sono i siti di aste online, ma anche i mercatini dell’usato su Internet, presso i quali i prodotti più gettonati sono manco a dirlo quelli in stile classico. Attenzione anche ai siti di annunci gratuiti, sui quali si possono trovare vere e proprie occasioni, altrove irreperibili. Camerette per i bambini, salotti interi, tavoli, divani, ma anche sedie, sgabelli, poltrone e altri tipi di complementi.

Fino a qualche tempo fa sembrava impossibile, ma c’è chi riesce con questi servizi ad arredare anche un intero appartamento spendendo poche migliaia di euro. Tutto sta nell’armarsi di pazienza, avere istinto per gli acquisti e trovare i prodotti nelle migliori condizioni possibili. Sì, perché anche nell’acquisto degli arredamenti usati, occorre tenere presente per prima cosa la qualità. Se un mobile è stato realizzato con materiali resistenti, anche se di seconda mano, continuerà appunto a “resistere” per tanto tempo ancora, magari dopo qualche ritocco con prodotti appositi.

Tra le occasioni che si possono trovare, anche bagni completi di accessori e lotti di finiture per stanze da letto e stanzette per bambini. Il Web ha accorciato le distanze e se l’acquirente si trova vicino a noi, è possibile anche abbattere i costi di spedizione andando a ritirare i mobili usati in loco. Attenzione, comunque, perché c’è sempre chi cerca di fare il furbo: prima di acquistare, bisogna assicurarsi che la merce mostrata sulla vetrina virtuale del Web sia proprio quella e che sia in perfette condizioni e che il venditore ne consenta una verifica preliminare e dia un eventuale diritto di recesso.