Partecipazioni matrimonio

Creare le partecipazioni di matrimonio da soli online con Canva

La data c’è, location e abiti sono in via di definizione, e gli inviti? Diciamocelo, molto spesso riceviamo delle partecipazioni di nozze che non rispecchiano del tutto gli sposi. Questo può capitare perché magari si decide di non riservare moltissimo budget agli inviti, per dedicarlo a dettagli più importanti e di più ampio impatto!

Partecipazioni di matrimonio fai da te: è davvero fattibile?

Perché allora non provare a fare direttamente online gli inviti al matrimonio? Non abbiamo niente da perdere ma anzi potremmo decidere praticamente tutto, dalle immagini, al font, alle cornici. E, vi assicuriamo, che lo farete divertendovi!

Canva: una piattaforma dalle mille risorse

Per chi non conoscesse Canva, si tratta di una piattaforma online gratuita che consente di creare moltissimi progetti diversi: dai post social, ai biglietti di compleanno, dalle presentazioni di lavoro alle partecipazioni di matrimonio!

Come? Molto semplicemente ci si iscrive gratis online su Canva.com, e si può cominciare: inoltre, sono disponibili moltissimi modelli e layout da personalizzare, anche solo per lasciarsi ispirare.

Creare un invito

Iniziamo a lavorare sulle nostre partecipazioni matrimoniali: creiamo un invito selezionandolo dall’area Tutti i tuoi Progetti.

partecipazioni fai da te

Quindi, Canva ci porta alla schermata di creazione vera e propria: è qui che possiamo scorrere le diverse tipologie di inviti e già selezionare dal menù la sezione partecipazione di matrimonio.

Il nostro consiglio è intanto scorrere le molteplici soluzioni fra i modelli preimpostati: in questo modo potrete sia farvi ispirare sui possibili layout, che già iniziare a lavorarci sopra.

invito matrimonio fai da te

Modificare un invito

È possibile personalizzare l’invito in moltissimi modi, così da renderlo del tutto su misura per noi, per il grande giorno!

Si possono inserire e modificare le immagini: è cioè possibile caricare sulla piattaforma le proprie foto e nel caso applicare dei filtri, o scegliere le immagini all’interno della vasta libreria di Canva. Le immagini caricate si possono anche usare come sfondo, per personalizzarlo.

È possibile modificare i caratteri dell’invito: ci sono oltre 100 caratteri, dai più romantici, ai più lineari; e anche il colore del testo e delle caselle del testo.

Salvare e stampare un invito

Canva salva praticamente live le modifiche al Progetto e, una volta che il progetto ha preso forma, è possibile scaricarlo con diversi formati.

Salvare il progetto su Canva

 

È anche possibile stampare direttamente la partecipazione: inoltre Canva ha reso disponibile un servizio di stampa dedicato, dove è possibile selezionare le caratteristiche della stampa, e procedere direttamente all’ordine.

Stampare con Canva

 

Manca solo un ultimo gesto.

Ora che avete visto come creare le vostre partecipazioni di nozze, potreste decidere di inviarle via posta, come da tradizione, oppure via email o anche creando un evento sui social, se vi sentite un po’ più tecnologici. Chi vi scrive oggi ha inviato le partecipazioni tramite whatsapp!

Buon divertimento, e auguri!