Viaggio di nozze in Europa: le mete migliori in cui organizzarlo

mete luna di miele in Europa

Organizzare il viaggio di nozze è una delle esperienze più amate dai novelli sposi, che possono inaugurare la loro nuova vita insieme con una vacanza all’insegna del divertimento e del relax. 

Quando si ama la storia, la cultura, i castelli e le atmosfere romantiche da favola, non si può che pensare di organizzare un viaggio di nozze in Europa

Le mete tra cui poter scegliere sono tante, dalle capitali europee come Praga o Vienna, fino ai viaggi on the road alla scoperta di grandi e piccole città di nazioni come la Scozia o la Francia. 

In questa guida, abbiamo selezionato 5 mete perfette per organizzare un viaggio di nozze in Europa, che rimarrà per sempre nella vostra memoria. 

Viaggio in Scozia on the road 

Un viaggio in Scozia è perfetto per le coppie che amano la natura e gli scenari storici. La Scozia con le sue città come Edimburgo e Glasgow, i castelli, i laghi e le cittadine che si affacciano sulle sue coste frastagliate, è una meta che conquista e che lascia ricordi indelebili. 

Si può partire visitando la città di Edimburgo, capitale della Scozia, per poi spostarsi e vivere un’esperienza esclusiva, magari dormendo all’interno di uno dei castelli delle Highlands scozzesi. 

Se si amano i miti e le leggende non può mancare una visita al famoso Lago di Lochness. Per gli sposi che da sempre amano Harry Potter, invece, sarà possibile visitare alcuni luoghi che si intravedono nel film, come il tratto ferroviario dell’Hogwarts Express. 

La Scozia presenta poi tantissimi paesi meravigliosi, immersi nella natura e caratterizzati da architetture uniche che sembrano riportare i visitatori indietro nel tempo. 

Praga e la Boemia 

Iconica, divertente e misteriosa, Praga è una meta non solo romantica ma perfetta anche per chi vuole passare una vacanza dedicandosi a varie attività diverse tra loro. La città offre un gran numero di musei, alcuni molto stravaganti (come il Sex Machines Museum!). 

Durante il proprio viaggio a Praga non può mancare anche una visita ai suoi birrifici storici, alla coloratissima Piazza della Repubblica e naturalmente al famoso Ponte Carlo

Le attrazioni di Praga sono davvero tantissime, se si vuole sapere cosa fare in città la soluzione migliore è leggere delle guide dedicate come quelle presenti su Praga.org, in questo modo sarà più semplice creare un itinerario di viaggio e non perdervi le attività più divertenti da fare in città! 

Partendo da Praga, dai suoi musei, castelli e piazze, è possibile raggiungere anche la Boemia. Una regione incantata, immersa nella natura e con diverse cittadine storiche e ricche di cultura. Ad esempio, Plzen e Mons che sono state insieme Capitale Europea della Cultura 2015

Plzen, inoltre, è famosa anche per essere il principale centro della Boemia e la patria della birra locale! 

Isole greche: da Santorini a Paros 

Una luna di miele estiva? Allora, non potete che scegliere di organizzare un viaggio di nozze nelle isole greche. Spiagge candide e case bianche, con strutture ricettive confortevoli e di gran lusso, queste sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono le isole greche

Di certo l’isola più famosa non può mancare all’interno del vostro itinerario. Ecco perché vi consigliamo di soggiornare due o tre notti a Santorini, dopo di ché potrete proseguire alla scoperta delle altre isole come Milos, Paros o Naxos

Buon cibo, ottimo vino e tramonti mozzafiato sul mare! Sicuramente non esiste nulla di più romantico che un viaggio tra le isole greche durante l’estate. 

Vienna: una capitale votata al romanticismo 

Una delle capitali europee più famose e gettonate per i viaggi di nozze è Vienna. La città è affascinante, maestosa, ogni angolo è una piccola scoperta. Una delle attrazioni più belle è sicuramente il palazzo reale. 

Non può mancare poi, una pausa all’interno delle sue caffetterie per gustare una fetta di sacher o per provare le famose Mozartkugeln, deliziosi cioccolatini con un ripieno di marzapane dedicati al famoso compositore Mozart. 

Oltre a deliziare il palato e la vista, Vienna è famosa anche per la sua vivacità e la possibilità di dedicarsi a tantissime attività divertenti. Ad esempio, al Prater di Vienna, dove si può salire sulla famosa ruota panoramica che permette di vedere tutta la città. 

Francia: tour della Costa Azzurra 

Una meta chic e alla moda che non delude mai è sicuramente la Costa Azzurra. La costa francese è una destinazione perfetta per gli sposi che vogliono fare una vacanza al mare che dia al contempo la possibilità di lasciarsi conquistare dai borghi romantici che la caratterizzano. 

Il viaggio on the road sulla Costa Azzurra offre la possibilità di andare alla scoperta di alcune delle città più belle come Nizza, Saint Tropez e Cannes. 

Hotel da sogno che si affacciano sul mare, la cucina francese servita nei ristoranti siti sulla costa, e la possibilità di viaggiare alla volta dei borghi come Antibes e Eze, rendono questa meta perfetta per coronare il proprio sogno romantico.