Matrimoni Tradizionali

Nozze di Diamante: un anniversario memorabile! Ecco il significato, i regali e le frasi d’auguri per i 60 anni di matrimonio

Sessantesimo anniversario di matrimonio: il giorno in cui si festeggiano le nozze di diamante. Cominciamo col dire che si tratta di un avvenimento davvero memorabile: 12 lustri assieme. Incredibile eh?

Una coppia sposata che ha condiviso tutta la vita insieme. Una coppia circondata dagli affetti più stretti: figli, nipoti, amici storici. Questo traguardo significativo simboleggiato dal diamante, a significare il valore di fermezza e di perfezione consolidata. 

Chi cerca qualche idea per festeggiare il 60esimo anniversario di matrimonio qui troverà consigli e idee sia sulle attività da fare per i festeggiamenti sia su quali siano i regali per la coppia e gli auguri a tema che si possono scrivere. Come da buona abitudine, iniziamo con una base di storia e sulla tradizione:

Che nozze sono i 60 anni di matrimonio? Il significato

La pietra più preziosa, più luminosa e splendente, il diamante è protagonista e simbolo di questo evento così speciale. Adamas, la parola greca da cui deriva, ossia acciaio, subito ci conduce nella rappresentazione della forza, dell’incrollabilità di un rapporto così importante e duraturo: adamantino, consolidatosi in anni di amore, condivisione, vita insieme.

Oltre alla solidità però, il diamante è puro e lucente: soprattutto quando nella sua composizione acquisisce il fuoco, o brio, caratteristico di una pietra quasi unica.

È un fuoco che risplende, illumina, scalda: così come l’amore che divampa, senza mai spegnersi.

Come festeggiare le nozze di diamante:

I festeggiamenti della ricorrenza possono iniziare in chiesa, per una benedizione per gli sposi. A seguire, per molti un contesto familiare è il luogo più adatto per un ricevimento, magari proprio organizzato dai figli o dai nipoti. C’è anche chi preferisce, vista la rarità dell’evento, un pranzo al ristorante in un posticino speciale. Rispetto agli anniversari precedenti, si tende a festeggiare davvero in grande questo bel traguardo. Può essere una bella occasione per offrire anche una bomboniera gli invitati o un piccolo regalo personalizzato che ogni invitato possa portare con sé per ricordare il momento. Qualsiasi sia la location è utile decorare con un tocco di bianco o d’argento. Tutto ciò che può dare un tocco brillante e festoso con strass o glitter.

Regali per festeggiare l’anniversario delle Nozze di Diamante:

Regali per la coppia:

  • il fiore tipico delle nozze di diamante sono le rose bianche, ma anche le calle sono perfette. Un bouquet floreale è sempre un dono gradito. 
  • due cucchiaini d’argento con l’iniziale della coppia, è un regalo simbolico e un accessorio perfetto per un soprammobile personalizzato.  
  • due calici di cristallo con un’incisione e un buona bottiglia di vino per brindare. 
  • un album fotografico con una raccolta di fotografie della coppia

Regalarsi o Regalare una fede con diamante:

  • per chi ama la tradizione, un diamante o un anello con un diamante è sicuramente di valore. C’è chi coglie l’occasione per una fede con un diamante, ma anche chi – vista l’età raggiunta – è meno materialista e preferisce un dono carico di significato invece di un dono economicamente importante. Un disegno di un nipotino con un bel diamante non passerà in secondo piano rispetto alla pietra preziosa reale.

Frasi augurali

Nelle frasi di auguri dedicate alle nozze di diamante è utile fare riferimento alla purezza, alla bellezza, alla meraviglia di essere sempre insieme e prendersi cura ogni giorno l’uno per l’altro. L’augurio può essere una poesia o un pensiero che suggerisca proprio questa visione di complicità, brillantezza. Ecco qualche esempio per i biglietti d’auguri!

Cari nonni, oggi è un giorno speciale.  Sessant’anni vi siete uniti in matrimonio e noi siamo testimoni della vostra felicità, del vostro coraggio e impegno. Siete un esempio per tutti e vi auguriamo tanti altri anni ancora insieme!

Un traguardo bellissimo e dopo tanto anni la nostra promessa è sempre trasparente: esserci l’uno per l’altro.

Cari amici, oggi festeggiamo 60 anni di voi: continuate a prendervi cura l’uno dell’altro e a essere così meravigliosamente innamorati. Buone nozze di diamante

Congratulazioni per aver scoperto il segreto che tutti cercano: il segreto di un matrimonio duraturo e felice. Felice sessantesimo anniversario!

E ora è davvero il momento di brindare alla coppia che festeggia, w gli sposi!