Nozze di lino: un anniversario dolcissimo! Ecco il significato, i regali e le frasi d’auguri per i 4 anni di matrimonio

nozze di lino 4 anniversario

Ecco il significato, i regali e le frasi d’auguri per i vostri primi 4 anni di matrimonio

Tutto quello che accade prima del settimo anno di matrimonio, per convenzione e forse anche per via di un pizzico di superstizione, è considerato una passeggiata da molte coppie ‘navigate’… ma noi non vogliamo dare per scontato niente: una buona regola in tutti i rapporti di coppia, specie quelli che precludono il fatto di passare l’intera vita insieme.

Quattro anni ti sembrano pochi? Sono volati e ti sembra ieri che aspettavi la tua migliore amica davanti all’atelier per mostrarle in anteprima il modello di abito bianco dei tuoi sogni?

Quattro anni non sono nemmeno pochi, sono abbastanza per porre le basi di una quotidianità della relazione che avrà sicuramente visto i suoi alti e anche qualche normalissimo basso. Se non era già stata messa alla prova dalla convivenza – dipende da quanto siete tradizionalisti, tutto è permesso se c’è comune accordo e comune visione, – la vostra relazione oggi vi ha reso più forti, più complici e persino più innamorati di quattro anni fa. Benvenuti nelle vostre nozze di lino! 

Che nozze sono i 4 anni di matrimonio? Il significato del quattro e del lino

Quattro è il numero della materia, della terra e della concretezza secondo la numerologia. Esoterismi a parte, quattro sono i punti cardinali, come le virtù che ci tramanda la tradizione filosofica ellenistica (saggezza, giustizia, coraggio e temperanza), quattro sono i lati di un quadrato, simbolo di definizione e di ‘circoscrizione’. Con un quadrato si delimitavano un tempo i terreni e le aree sacre. 

Forse per questo è stato scelto il lino per simboleggiare i tuoi primi quattro anni di matrimonio. Il lino è una fibra che viene estratta da una pianta della famiglia delle Linacee il Linum usitatissimum. Come probabilmente saprai il lino veniva tipicamente usato per tessere la biancheria da casa e viene ancora molto apprezzato per la confezione degli indumenti estivi.

Si tratta dunque di un materiale, il lino, che dalla Natura arriva nelle nostre case e diventa protagonista della nostra quotidianità. Con la sua tenacità e semplicità adorna la nostra tavola e ci tiene freschi d’estate, quando fa molto caldo. Il lino è un materiale raffinato, nonostante il suo tipico aspetto stropicciato dato dalla rigidità della fibra.

Quattro anni sono quindi un momento in cui il legame tra gli sposi è semplice, rinfrescante e presente in ogni momento del quotidiano. Questo però non significa che non valga la pena di essere festeggiato.

Come festeggiare le nozze di lino

Festeggiare il quarto anniversario di nozze è un buon modo per ricordarsi quanto il vostro matrimonio sia vero, reale, concreto. Proprio come ci comunica nella numerologia il quattro, definito come un terreno sacro. Quattro anni di avventura che possono essere passati in un lampo, ma che vi hanno già dato molte soddisfazioni. Una date night coi fiocchi potrebbe essere la soluzione ideale per un festeggiamento a due. Un bel ristorante stellato, un menu elegante di terra, proprio come suggerisce il lino, materiale che viene dalla terra.

Un altro modo di festeggiare questi primi quattro anni di matrimonio è quello più casalingo. Il lino da sempre veste la biancheria delle nostre case, allora perché non festeggiare il quarto anniversario proprio in casa, magari approfittando di uno chef a domicilio, solo per voi, o per una tavola allargata ai vostri amici più stretti? I testimoni, le damigelle…

Regali reciproci per i partner 

Un buon regalo che gli sposi possono regalarsi per le loro nozze di lino è un piccolo weekend fuori casa, magari attaccato alla cena di terra con cui festeggiare l’anniversario. Un bel momento per godersi la tranquillità della campagna, della collina, i profumi del grano e della Natura.

Lei potrebbe ricevere un piccolo gioiello, un oggetto decorativo (e celebrativo) per la casa. Qualcosa di bello e semplice, come l’inizio di una lunga storia. In questo caso sono molto indicati l’argento e il cristallo oltre che vetro di murano.

Lui potrebbe ricevere una camicia sartoriale, un completo estivo, un bracciale commemorativo.

Regali da parte di amici o familiari

La biancheria da casa è certamente il regalo più gettonato per il quarto anniversario di matrimonio. La coppia è ancora ‘fresca’ e la casa è ancora ‘in costruzione’, gli amici possono decidere di regalare alla coppia cuscini di lino appositamente ricamati, accessori per la casa che ricordino le lavorazioni manuali di un tempo. Composizioni di fiori secchi e vasi di ceramica dipinta a mano.

Oltre a questo, accessori per la tavola e piccoli elettrodomestici ricordano alla coppia il momento immediatamente successivo al matrimonio e li fanno ritornare ai primi giorni dopo il fantastico sì. 

Frasi augurali  

Ecco dei pensieri per i biglietti d’auguri: frasi augurali per le nozze di lino.

“Quattro anni, quattro passi ben assestati all’inizio di un lungo cammino insieme.”

“Ogni anno che passa diventate più forti e dopo questi primi quattro anni insieme siete pronti a conquistare il mondo.”

“Auguri per il vostro quarto anniversario di matrimonio, non c’è momento più importante dell’inizio di una storia, e il vostro quarto capitolo sarà scritto con parole di gioia e d’amore.”

“C’era una volta un matrimonio… Ma aspetta! Era poche stagioni fa. Quattro solamente, e la vostra unione è ancora la fiaba che abbiamo cominciato a vivere insieme!”