Viaggio di nozze

Come organizzare un viaggio di nozze

Il viaggio di nozze è un modo divertente per staccare completamente dalla vita degli ultimi mesi ma è anche il coronamento di un sogno verso luoghi esotici e irraggiungibili. Per evitare, però, fregature, è necessario seguire alcune regole, che adesso vi forniremo per la buona riuscita della vostra luna di miele.

Innanzitutto prenotate dai sei agli otto mesi prima, soprattutto se avete intenzione di prendere tanti aerei per spostarvi da un paese all’altro o se volete stare in un resort. Mettetevi, quindi, al tavolino con il vostro partner e pianificate un viaggio congiungendo gli sforzi e costruendo un itinerario che possa piacere ad entrambi.

viaggio nozzeLa pianificazione di nozze può essere così travolgente che, spesso, si fa l’errore di copiare altre lune di miele fatti da amici. Errore grossolano perché i vostri amici potrebbero apprezzare l’avventura e voi no. Non è detto che quel che è piaciuto ad una persona, soprattutto se è un amico, possa piacere anche a voi. Vanno bene, quindi, i consigli ma prendeteli con le pinze perché è il vostro viaggio e dovete adattarlo a voi.

Un altro aspetto è relativo alla destinazione esotica: definitela prima, con calma, e soprattutto definite le modalità. Preferite spostarvi da un posto all’altro oppure stare fermi per venti giorni in un resort? Internet può aiutarvi e siti come Labellaestate possono consigliarvi destinazioni insolite per un viaggio di nozze originale. Prendetevi il vostro tempo e rivolgetevi anche ad un agente di viaggio professionale per avere un confronto attuale sulla zona che avete scelto. È vero che gli agenti di viaggio vivono prenotando viaggi per persone, ma ciò non significa che costa di più prenotare un viaggio in agenzia. Infatti, gli agenti di viaggio hanno una conoscenza approfondita su offerte e sconti e coltivano rapporti personali con gli albergatori, che a volte può significare che una stanza può improvvisamente diventare disponibile. Inoltre vi garantiscono feedback di prima mano senza abbandonare mai il cliente durante il loro viaggio.

Non dimenticate mai il budget che volete spendere e calibrate sempre le vostre aspettative in base ai soldi che avete a disposizione. Ci sono sempre vie di mezzo tra l’albergo economico e il luxury e, spesso, sono le soluzioni migliori. E soprattutto non partite subito dopo il matrimonio, prendete tempo e fiato tra la cerimonia e il grande viaggio perché potreste stressarvi inutilmente dopo una serata importante. Vi basteranno poche settimane per recuperare e buttarvi a capofitto in percorsi di trekking, passeggiate indimenticabili, relax a bordo piscina o immersi nell’oceano. Ricaricatevi e attrezzatevi per partire.

Ecco, infine, alcuni problemi che potrebbero presentarsi:

Orari di Check-In / Checkout

Chiedete i tempi di check-in e check-out e assicuratevi di allinearli con i tempi di arrivo e di partenza.

Hotel / Posizione della camera

Se state andando in un paese tropicale, dovete essere consapevoli che alcuni resort non hanno accesso alla spiaggia e che potrebbe essere poco distante (in questo caso, il trasporto è molto probabilmente fornito dall’hotel). Allo stesso modo, assicuratevi che la vostra stanza sia effettivamente posizionata dove volete (vista mare, vista piscina, etc.)

Servizi

Controllate che l’hotel e la camera abbiano tutte le comodità che stai cercando, sia che si tratti di servizio in camera 24 ore su 24, di materasso morbido o di una piscina coperta.

Chiedete, inoltre, se la vostra carta di credito è accettata, portate da casa gli adattatori per i vostri caricabatterie e non dimenticate mai di portare medicine importanti per il primo soccorso. Tutto questo può aiutarvi per una buona riuscita del vostro viaggio di nozze e, soprattutto, queste poche dritte potranno offrirvi la possibilità di ragionare più compiutamente su uno dei momenti più felici della vostra vita.