Una coppia di sposi che ha a cuore il rispetto per l’ambiente e cerca di vivere la propria vita all’insegna della sostenibilità, di certo applicherà queste scelte anche nell’organizzazione del proprio matrimonio.
La sostenibilità ambientale, infatti, interessa un’infinità di campi e anche una cerimonia di nozze è un’ottima occasione per coronare un sogno d’amore mettendo al centro dell’evento l’aspetto green che tanto sta a cuore alla coppia.
Organizzare un matrimonio green è, in fin dei conti, molto semplice: seguendo i consigli di un eco-wedding planner, sarà possibile allestire e decorare la location scelta seguendo il tema della sostenibilità ambientale. Di certo, una parte importante di questa scelta riguarda le bomboniere.
Alle classiche bomboniere che riempiono i mobili e le mensole delle case degli invitati, senza avere una reale utilità, esistono delle bomboniere alternative realizzate con materiali green ed ecosostenibili, molto di tendenza tra le giovani coppie di sposi.
Come scegliere le bomboniere green
I tipi di bomboniere di nozze, nel corso degli anni, sono cambiate moltissimo, ma continuano ad essere un simbolo del matrimonio, a rappresentare un ricordo fisico da conservare in casa per gli invitati alla cerimonia. Il trend del momento è quello di sorprendere gli ospiti con delle bomboniere matrimonio che rispettino questi requisiti:
- utilità: bando ai soprammobili, sì alle bomboniere utili, da utilizzare in casa o da portare con sé;
- fruibilità: qualcosa di utile è anche consumabile, non per forza deve rimanere in casa a vita, quindi vanno bene anche delle bomboniere commestibili o realizzate con materiali destinati alla deperibilità;
- naturalità: rispettare l’ambiente vuol dire scegliere bomboniere eco-compatibili;
- estetica: scegliere qualcosa che possa risultare gradevole agli occhi di tutti, senza imporre agli invitati i gusti personali degli sposi;
- originalità: la scelta della bomboniera deve rispettare la coppia, le loro passioni, il loro ricordo, quindi è perfetto qualsiasi oggetto che “parla” degli sposi.
Bomboniere eco-friendly: belle ed ecologiche
Scegliere delle bomboniere realizzate con materiali a impatto zero aiuta a combattere gli sprechi e a ridurre l’inquinamento ambientale. Fra questi materiali vi è la porcellana, la juta, il legno, il sughero.
Nello specifico, le bomboniere in porcellana, un materiale molto versatile e resistente, vengono realizzate con elementi naturali e materie prime come l’argilla, i minerali della terra e l’acqua. Ma si possono realizzare anche splendide bomboniere con materiali riciclati e 100% naturali, per evitare il più possibile gli sprechi, utilizzando solo materiali facilmente smaltibili. I sacchetti porta confetti, ad esempio, vengono spesso confezionati con carta riciclata o materiali come il lino, la juta e la canapa.
Dei bellissimi esempi di bomboniere eco friendly sono le bomboniere matrimonio porta piante in porcellana, a forma di vasetto, di annaffiatoio, con l’Albero della Vita ricamato sopra. Regalare una piantina o un bonsai, infatti, è un’idea green sempre apprezzata e, soprattutto, ad impatto zero.
Un’altra idea molto utile è scegliere come bomboniera in porcellana delle tazze da tè, delle tazzine da caffè, la zuccheriera a forma di moka in stile maiolica, in modo che ogni giorno gli invitati possano usarle a colazione e pensare agli sposi.
Le bomboniere in porcellana a tema Sicilia sono anche molto gettonate ed eleganti, soprattutto da e per gli amanti della tradizione, come le bomboniere Testa di Moro o quelle a forma di piantina (albero di limini, pala di fico d’India) o le bomboniere con le maioliche stampate, a forma di diffusore per ambienti.
Altri materiali ecologici, come detto, sono la juta e il sughero, quindi un’idea perfetta è quella di scegliere una bomboniera portaconfetti a forma di barattolino in vetro con decori in juta e legno e tappo in sughero: perfetti da utilizzare per metterci dentro le spezie, il sale o lo zucchero, le erbe aromatiche, gli infusi, sono un oggetto in stile shabby molto carino e che si adatta a molti stili di arredo.
Sempre per la cucina, un regalo molto apprezzato è la bomboniera a forma di tagliere in legno, con un inserto in ceramica e un laccetto in juta per appenderlo.
Questo tipo di bomboniere matrimonio, oltre ad essere originali e utili, in perfetto stile green e rispettose dell’ambiente, perfette per tutti i gusti e stili, realizzate con materiali di alta qualità, sono anche molto convenienti ed economiche, dunque si pone attenzione anche al rispetto del denaro, ché già ne viene speso parecchio per organizzare un matrimonio.
Inoltre, le bomboniere green per il matrimonio sono personalizzabili, dunque potranno essere impreziosite da qualsiasi altro dettaglio in base ai gusti degli sposi o in base all’effetto che si vorrà sortire negli invitati che le riceveranno.