La preparazione del matrimonio è tutta questione di timing e di road map. Tutto deve essere eseguito secondo delle tempistiche ed un ordine temporale ben definito. Esattamente come esiste un timing secondo il quale creare la lista degli invitati, prenotare la location, prenotare l’abito ecc… Esiste anche una tempistica per quanto riguarda le cure di bellezza per lei, ed in particolare per quanto riguarda la skincare sposa.
In questo articolo vedremo un ipotetico di calendario di trattamenti viso a cui una sposa “potrebbe” volersi sottoporre per arrivare il giorno delle nozze come una vera principessa.
Come preparare la pelle per il trucco sposa?
Hai a disposizione almeno 9-12 mesi di tempo per una “revisione” completa che ti permetterà non solo di arrivare splendida al giorno del Sì, ma che ti consentirà di toglierti qualche capriccio beauty che magari desideravi toglierti da tempo, e che protrarrà i suoi benefici ben oltre il giorno del matrimonio.
Inizia quindi dai trattamenti più delicati e che per loro natura vanno ad esplicarsi in un periodo di tempo più lungo.
I primi trattamenti da fare prima del matrimonio:
- Quelli per il trattamento dell’acne adulta. In questi mesi potrai, tramite un dermatologo competente sia curare la fase acuta dell’acne, sia andare a mitigare ed attenuare eventuali cicatrici e macchie lasciati dall’acne.
- Quelli per i trattamenti di epilazione definitiva viso. Se la peluria in eccesso è di colore scuro avrai bisogno di almeno una seduta laser ogni mese per svariati mesi. Corri subito a prenotare le tue sedute!
Se hai superato gli “anta” e stai pensando ad un trattamento anti-age di lungo periodo, un protocollo che si rivela super efficace è quello della radiofrequenza.
Generalmente, si richiedono tra le 3 e le 5 sessioni per osservare risultati notevoli e soddisfacenti, che diventano evidenti circa tre settimane dopo il trattamento iniziale. Questo perché, da un punto di vista biologico, i fibroblasti stimolati dalla radiofrequenza necessitano di 21 giorni per iniziare la produzione di nuovo collagene. Pertanto se volete che gli effetti della radiofrequenza siano apprezzabili il giorno delle nozze dovrete muovervi con almeno 4-5 mesi di anticipo.
Se vuoi un aspetto levigato, puoi pensare ai trattamenti botox, ma solo ed esclusivamente per quelle rughe di espressione che con l’avanzare degli anni tendono a “cronicizzarsi” diventando rughe statiche. Sto parlando delle rughe glabellari (in mezzo alle sopracciglia), le zampe di gallina o il barcode, ovvero le rughette che compaiono intorno al contorno labbra. Gli effetti distensivi del botox cominciano a vedersi dopo 5-7 giorni dal trattamento e cominciano a scomparire intorno ai 3-4 mesi post seduta. Sappiate tenerne conto.
Una settimana prima delle nozze puoi dedicarti agli ultimi ritocchi come la pulizia del viso “classica” e la ceretta al labbro superiore. Sette o 10 giorni sono sufficienti per far sparire rossori ed eventuali mini brufoletti che di tanto in tanto questi trattamenti portano con sé.
Esistono poi pratiche di cura del viso che puoi portare avanti per tutta la durata dei preparativi delle nozze. Sto parlando di:
- Un’accurata routine di protezione del sole. In particolare, se ti sposerai a fine estate utilizza per tutta la stagione calda, una crema viso con SPF50 ed un cappello e non preoccuparti: al matrimonio avrai comunque un bel colorito!
- Una routine purificante per la pella grassa ed impura al fine di scongiurare il rischio di brufoli il giorno del matrimonio
- La pratica del face yoga che ti permette, grazie alla ginnastica facciale di avere zigomi tonici, uno sguardo aperto e luminoso, un ovale del viso sollevato e definito
Per quanto questi consigli si rivelino super efficaci, rilassarti e tenere sotto controllo lo stress sarà la migliore strategia per avere un aspetto assolutamente raggiante!