Se anche tu sogni un matrimonio unico e fuori dagli schemi, sappi che il 2025 è l’anno perfetto per te! Le nuove tendenze parlano chiaro: per rendere unico e memorabile il giorno del tuo “sì” non devi far altro che creare un equilibrio perfetto tra eleganza e proposte green e rispettose dell’ambiente.
Non sai come fare? Segui questi 7 semplici consigli!
1) La location eco-chic
La location è il tuo biglietto da visita. Nel 2025 saranno gettonatissimi giardini botanici e agriturismi biologici ma anche una new entry destinata a far parlare di sé a lungo: le serre luminose! Il trucco per personalizzare questi spazi è aggiungere piccoli tocchi di stile e accorgimenti utili per aumentare il relax e il benessere dei tuoi ospiti. Qualche pennellata di colore regalata da fiori e piante renderà ancora più glamour l’ambiente!
2) Le partecipazioni? Sceglile “vive”!
Le partecipazioni vive sono inviti realizzati con carta riciclata e piantabile nella quale sono stati innestati semi vivi di fiori e piante aromatiche. Queste partecipazioni, con il tempo, si trasformeranno in uno dei messaggi più belli e significativi: l’amore non smetterà mai di crescere!
3) L’abito da sposa “ecologico”
È davvero possibile indossare un abito da sposa declinato in chiave eco-friendly? Assolutamente sì! Tutto quello che devi fare è preferire tessuti biologici e cruelty free. Le tendenze del 2025 parlano chiaro: a dettare le regole dello stile green saranno creazioni vintage, linee minimal, leggermente scivolate e impreziosite da ricami ispirati alla natura e ai suoi colori.
4) Catering a km 0
Uno dei must dei matrimoni eco-sostenibili è il buffet a km 0, creato sulla base della stagionalità degli ingredienti e con un’ampia scelta di proposte veg, perfette per ridurre l’impatto ambientale. Prendetevi tutto il tempo che vi occorre per scegliere il catering giusto e date la priorità a chi può offrirvi degustazioni di prodotti biologici o bevande ricche di gusto e fantasia. E per gli sprechi? Niente paura, una doggy-bag o la donazione a un ente benefico saranno in linea con la vostra anima green!
5) “Nature inspired”, il nuovo trend per le mise en place e gli allestimenti nuziali
Vuoi creare un’atmosfera intima, capace di raccontare tutto di voi e in linea con la vostra anima green? Dai la preferenza ad arredi minimal ed essenziali, a tableau de mariage, segnaposto e centrotavola caratterizzati da colori tenui e naturali. Per aggiungere un tocco di calore e di raffinata armonia, scegli fiori essiccati e candele biodegradabili, meglio se in cera di soia.
6) Tecnologia fa rima con divertimento!
Hai dei familiari che non possono partecipare all’evento? Crea una diretta in tempo reale in modo tale che possano assistere alla cerimonia anche se lontani; usa la musica per allietare i tuoi ospiti; rendi indimenticabile il momento delle foto personalizzando il più possibile questa esperienza!
7) Il must che non può mancare: le bomboniere solidali
Ultimo consiglio, ma non per importanza: le bomboniere solidali. Vuoi qualche idea originale ma soprattutto sostenibile? Scegli piantine con colorati vasetti in terracotta, marmellate e confetture home made confezionate rigorosamente in vasetti di vetro, profumate candele artigianali o, idea tra le più amate, fai una donazione!