Idee regalo matrimonio

Il regalo agli sposi dai testimoni: idee per non sbagliare

Un dono importante dai testimoni agli sposi

Avete accettato l’onere di essere testimoni di nozze e vi trovate nella condizione di acquistare un regalo agli sposi. Il quesito che vi si pone è: qual è il giusto regalo da fare?
Il ruolo del testimone vi mette nella condizione di non essere un ‘semplice’ invitato alle nozze e, al di là dell’oggettiva responsabilità, non potete limitarvi a fare un regalo modesto che possa essere confuso con quelli che i futuri sposi riceveranno da parenti ed amici.
Appare evidente il fatto che, indipendentemente che siate testimoni della sposa o dello sposo, il dono che andrete a fare deve poter contemplare entrambi e deve essere impersonale.
Occorre pensare al fatto che il regalo agli sposi fatto dai testimoni deve essere qualcosa di veramente importante per ricompensare giustamente gli stessi dell’onore che si è ricevuti.
Vero è che con il tempo molte tradizioni si sono sbiadite e che non si da più l’importanza di una volta, ma è sempre pur vero il fatto che il dono di nozze ricevuto da un testimone deve evidenziarsi rispetto a tutti gli altri.
Ecco quindi che la complicazione relativa a cosa regalare per questa occasione, si amplifica a dismisura mettendo non poco in imbarazzo coloro che devono escogitare cosa acquistare per gli sposi da regalare in qualità di testimoni.
Ma quali sono le idee per non sbagliare e sulle quali orientare la scelta?

Idee per un regalo appropriato agli sposi

Abbiamo già considerato il fatto che il dono deve riguardare entrambi gli sposi e quindi è bene evitare regali che possono essere talmente personali da essere sfruttati solo da una delle due parti in causa.
I suggerimenti che seguono contemplano un budget significativo che sia adeguato alla propria posizione di testimone di nozze.

a.a.a Testimone di nozze: cosa regalare agli sposi?

Fedi nuziali: è un regalo classico e importante che riguarda gli sposi. La fede è un simbolo che, almeno nelle iniziali intenzioni, dovrà essere ‘per sempre’ e che accompagnerà la coppia sin dal momento in cui si pronuncia il fatidico ‘si’. Al giorno d’oggi, ci sono tanti modelli di anelli che ricoprono il segmento delle fedi nuziali e che partono da un paio di cento euro ognuno per aumentare di prezzo a seconda del peso e della foggia. Come è facile intuire, la fede è un dono importante ed impegnativo e prima di farlo è bene concordare con i futuri sposi circa la volontà di fare questo omaggio onde evitare di acquistare un qualcosa al quale qualcun altro abbia già provveduto.

Lingottino d’oro: siete attanagliati da dubbi che non vi permettono di orientarvi sul giusto regalo. Se non rivestiste i panni del testimone di nozze, avreste infilato dei soldi dentro ad una busta rendendo più facile il vostro compito ma nella vostra posizione credete che ciò sia volgare. Cosa fare in questa circostanza? Facile: quello che avete destinato come budget, investi telo in un lingottino d’oro da regalare ai futuri sposi. Ce ne sono di tutti i pesi e, assicurandovi che sia certificato, potete scegliere quello che fa per voi (e le vostre tasche).

Viaggio di nozze: volete proprio non badare a spese? Regalate una splendida luna di miele, ovviamente se il budget prefissato non ha limiti di sorta. In questo caso, il viaggio deve essere concordato con gli sposi al fine di realizzare quello che sarà il regalo più bello che essi possano ricevere ma, soprattutto, che soddisfi i loro gusti in fatto di viaggi.
Il viaggio di nozze è uno di quei momenti che risultano indimenticabili e, quasi sempre, rappresenta la materializzazione di un sogno irripetibile.

Week-end di benessere: Se la luna di miele per via dei suoi costi risulta irraggiungibile, potete sempre regalare agli sposi un delizioso week-end da trascorrere in un resort dotato di Spa e centro Wellness. Un fine settimana dedicato a riconquistare la forza fisica e ad allentare lo stress di tutto ciò che comporta (prima, durante e dopo) la celebrazione del matrimonio. Sarà un pensiero decisamente ben gradito da parte della coppia che avrà così modo di eliminare fatica e pressioni che ha accumulato durante l’organizzazione delle nozze.

Errori da evitare

Prima di scegliere il regalo da fare agli sposi è bene tenere presente che ci sono degli errori che devono essere evitati.
Innanzi tutto quello di acquistare un oggetto che sia indirizzato ad uno solo degli sposi (a meno che non si sia concordato prima con loro).
In secondo luogo eliminate dalla vostra lista virtuale regali come vasi, set di posate, cornici, servizi di piatti e bicchieri, pentolame vario e inutili complementi di arredo che potrebbero essere più un impiccio che altro.
Altra valutazione indispensabile da fare è quello di eliminare qualsiasi ipotesi di regali materialmente ingombranti laddove non decisi di comune accordo con gli interessati.
Se gli sposi hanno elaborato una lista di nozze è bene analizzare la tipologia delle loro richieste e se non ci sono in elenco, oggetti di un certo pregio, evitare di prenderla in considerazione per scegliere il regalo da fare.
Concludendo questa breve nota è necessario stabilire il budget di spesa e, in base a quello, orientarsi con un regalo che sia indirizzato alla coppia.
Ricordatevi che non sempre l’originalità paga mentre l’esser lungimiranti è certamente un buon viatico da percorrere.
In ogni caso, auguri ai vostri amici sposi!

ps: cerchi idee per scrivere gli auguri agli sposi dai testimoni? Leggi qui la nostra guida alle frasi da matrimonio!