Matrimoni Tradizionali

Auguri per le nozze di corda: come festeggiare i 12 anni di matrimonio

Le coppie che arrivano felici e unite al dodicesimo anno di matrimonio possono festeggiare in grande stile le nozze di corda, un’occasione per riflettere sul legame, sul nodo che unisce e consolida il rapporto, un nodo destinato – ci si augura – a durare per sempre.

Chi cerca qualche idea per festeggiare l’12esimo anniversario di matrimonio qui troverà tanti spunti sia sulle attività da fare per i festeggiamenti sia su quali siano i regali per la coppia e gli auguri a tema che ci si può scambiare. Cominciamo da un pizzico di storia e informazioni legate alla tradizione:

Che nozze sono gli 12 anni di matrimonio? Il significato.

Partiamo sempre dal ricordare la tradizione: nel 12 anniversario di matrimonio si festeggia, da usanza con il nome “nozze di corda” (anche se alcuni ritengono che sia anche l’anno delle nozze di lino), l’anno in cui la coppia è consapevole che, come una corda, ci può essere un po’ di tira e molla, a volte la corda tira più da un lato del rapporto, a volte ad avere più bisogno è l’altro partner, ma la corda nonostante tutte le difficoltà è forte e unita. All’anno 12 di matrimonio le coppie sanno bene cosa sia l’amore e cosa significa stare assieme e supportarsi ogni giorno.

Come per tutti gli anniversario intermedi rispetto alle “tappe” più festeggiate, non ci sono regali particolari, ma nelle righe che seguono vi diamo qualche idea a partire dal regalo floreale più a tema: le peonie.

Sono proprio le peonie, questi fiori grandi e meravigliosi, a essere associati al dodicesimo anniversario di matrimonio. Quale regalo migliore quindi per un’idea semplice e d’impatto?

Regali per festeggiare l’anniversario delle nozze di corda (o nozze di lino):

Vi diamo qualche idea sui regali e su come festeggiare l’12 anniversario:

  • una collana o un bracciale possono essere un bel dono che richiama anche l’elemento della corda.
  • un nodo dell’amore, un oggetto meraviglioso di design per arredare la casa (su Amazon se ne trovano di vari prezzi e dimensioni). 
  • una cena in un ristorante stellato, un’esperienza unica per viaggiare tra sapori, colori e profumi.
  • se preferite un regalo più classico e svincolato dalle usanze tradizionali, c’è sempre la possibilità di organizzare una serata in spa, facile da prenotare grazie ai coupon regalo.
  • una cena a casa, ma con una bottiglia di vino pregiata (ci sono tantissimi siti web che permettono di ordinare online una bottiglia a domicilio in 24 ore).

Frasi augurali

Nelle frasi di auguri dedicate alle nozze di corda è utile ricordare l’equilibrio e il legame dell’amore. La coppia affronta le difficoltà unita e il nodo è resistente. L’augurio può suggerire proprio questa consapevolezza di essere sempre di più una squadra. Ecco qualche esempio:

La vita è come un tiro alla fune, noi siamo da 12 anni dalla stessa parte, insieme

Oggi con il mio amore e con questo bacio ti rinnovo la mia promessa: intendo proteggere e gioie il nodo che ci lega da 12 anni.

12×12: quest’anno abbiamo davvero fatto combo! Continuiamo a vincere insieme in ogni istante.

12 primavere insieme a te, legati da un amore senza confini.

E ora è davvero il momento di alzare i calici per un bel brindisi, w gli sposi!