Abiti da sposa

Accessori per partecipare a un matrimonio: i gioielli da indossare

Quando si scelgono gli accessori per un evento cerimoniale, come un matrimonio, bisogna fare in modo di apparire sempre eleganti ma con disinvoltura. Tenendo a mente che i protagonisti della giornata sono sempre e comunque gli sposi, anche nell’indossare un accessorio bisogna prestare attenzione a non dare troppo nell’occhio.

Per sapere quali sono gli accessori migliori da sfoggiare per un matrimonio ci sono alcuni dettagli che vale la pena considerare, come l’abito, il tipo di cerimonia e la propria personalità.

I gioielli che elevano il look

Collane, orecchini, anelli e bracciali sono elementi cruciali per far risaltare il proprio stile, purché non siano eccessivamente vistosi o troppi tutti assieme. Anche una raffinata spilla da cerimonia può fare la differenza, donando un’aria molto più sofisticata e quasi nobiliare. 

La scelta dei gioielli deve essere coerente con il tipo di abbigliamento. Anche l’evento cerimoniale, a seconda di dove si tiene, può essere rilevante nella scelta degli accessori, tra cui i gioielli. In un contesto formale, come avviene in chiesa o in comune, sono più appropriati gioielli classici e sobri. Per un ricevimento o festa all’aperto invece, come in campagna o all’aperto è possibile concedersi qualcosa di più vistoso, colorato ed eccentrico. 

Sobrietà ed equilibrio sono le qualità che vanno sempre adottate, sia per essere disinvolti che per non apparire inappropriati. Puntare su brillanti e perle è sempre una buona scelta, perché valorizzano il corpo senza richiamare troppo l’attenzione.

Un accessorio per ogni abito, ruolo e stile 

Gli accessori, se ben pensati e appropriati, sono in grado di valorizzare anche l’abito più semplice. Inoltre possono rappresentare la nostra personalità e il nostro ruolo all’interno del matrimonio, come per i testimoni o le damigelle.

Inoltre esistono accessori per ogni abito, pensati appositamente per esaltare il nostro aspetto a seconda del capo o della scollatura che abbiamo scelto. Per esempio, se il nostro vestito è accollato, sobrio ed elegante, degli orecchini a cerchio o con gemme brillanti possono illuminare il viso e far risaltare i colori. Invece con le scollature, collane e ciondoli sono perfetti per abbellire la zona scoperta e dare valore all’intero look.

Immancabili accessori per l’outfit maschile

Anche i gentlemen possono fare un’ottima figura indossando preziosi accessori personalizzati e di grande classe. Immancabili sono sicuramente i gemelli (si possono acquistare comodamente anche online), che ogni uomo ha l’occasione di sfoggiare in un’occasione così speciale come un matrimonio. 

Questi spesso vengono ereditati da padre a figlio, ma spesso è lo sposo a decidere la coppia da indossare e far indossare ai suoi testimoni. Inoltre i gemelli possono essere personalizzati dal proprio gioielliere di fiducia, dando la forma che si desidera o incidendo le iniziali degli sposi.

A dare maggior valore all’abito, oltre ai gemelli, può essere un raffinato fermacravatta o una brillante spilla con brillante. Inoltre, a meno che non si tratti dello sposo, anelli e bracciali sono accessori molto è personali per esprimere il proprio stile e arricchire anche un outfit essenziale.

Consigli utili per non esagerare

Se avete paura di apparire ridicoli o di non essere appropriati all’occasione in cui siete invitati a partecipare, esistono pochi e piccoli consigli che possono aiutarvi a non sbagliare. 

In primo luogo, evitate l’effetto “Albero di Natale”, ovvero non indossate tutto quel che trovate nel portagioie. Meglio scegliere un solo brillante, piuttosto che due. È altrettanto importante coordinare lo stile, scegliendo lo stesso colore e metallo tra gli accessori. Anche i colori delle gemme che abbelliscono orecchini, anelli e ciondoli non dovrebbero mai essere diversi. 

Per concludere, non sentitevi in dovere di indossare qualcosa se questa non vi fa sentire a vostro agio. Gli accessori rappresentano anche il nostro modo di esprimerci e utilizzando un linguaggio che non ci appartiene sarà difficile far sapere agli altri chi siamo e cosa vogliamo dire.