Idee matrimonio

Come festeggiare i 5 anni di matrimonio: il traguardo delle nozze di legno!

Sposi ancora da poco, ma sicuramente non più novelli: dopo 5 anni la vostra coppia raggiunge un traguardo importante e per questo va festeggiato con grande stile.

Quante cose sono successe in questi primi anni da “marito e moglie”? È il momento di aprire uno spazio per i ricordi per organizzare qualcosa di unico e speciale per onorare questo bel momento.

Come festeggiare 5 anni di matrimonio

Festa in famiglia: i più tradizionali preferiscono il classico pranzo in famiglia per festeggiare le nozze di legno, magari in un bel ristorante con un menù ricco e i brindisi d’obbligo. Se avete voglia di passare più tempo assieme preferite un agriturismo che abbia anche uno spazio all’aperto dove potersi fermare a chiacchierare dopo il pranzo o la cena. Se la ricorrenza invece è in inverno anche un bel dopo cena a casa con tanti dolci e leccornie può essere una bella soluzione – meno impegnativa rispetto alla cena – soprattutto quando ci sono tanti parenti. Per stare a tema, addobbate la tavola con qualche legnetto o con degli elementi che richiamino per l’appunto il legno.

Festa con gli amici: con gli amici più intimi ci si può davvero sbizzarrire, se siete una coppia giovane si può fare un’esperienza in una escape room (con aperitivo finale) oppure si può prenotare per tutti un pomeriggio alle terme. In generale un bel aperitivo o un brunch sono due soluzioni facili da realizzare – sia a casa che in un locale – e mettono tutti d’accordo. Evitate la pizzata numerosa, è poco personale e meno intima nel caratterizzare un’occasione come questa. Ricordate di preparare degli inviti a tema quando state per organizzare l’evento: non date per scontato che tutti si ricordino della ricorrenza. Ahimé per quanto riguarda i matrimoni solo qualche buon testimone si ricorda la data del lieto evento.

Festa solo in coppia: le feste in coppia sono sempre memorabili, e anche se per i 5 anni potrebbe essere bello fare una festa con amici o parenti c’è chi preferisce cogliere l’occasione per un momento di intimità e raccoglimento. Se la coppia ha dei figli prenotate con anticipo la babysitter o un parente che possa occuparsi dei piccolini, in modo che possiate dedicarvi tutto il tempo l’uno all’altra. Gli ingredienti magici per la giornata di festa possono essere una bottiglia di vino, un massaggio di coppia, una passeggiata in riva al mare. Valutate anche la possibilità di una giornata all inclusive in un centro benessere dove non dovrete occuparvi davvero di nulla. Nessun pensiero: solo voi due!

Cosa regalarsi per i 5 anni di matrimonio: 

Idee regalo per la moglie: dopo aver ‘sopportato’ il marito per ben 5 anni tutto ciò che riguarda il beauty è sempre gradito. Un massaggio, un bel rossetto, un trattamento rilassante. Per le donne di oggi che non si fermano mai sono regali sempre apprezzati. 

Idee regalo per il marito: un bel videogioco o un gadget tecnologico, soprattutto se in questi anni non ha avuto molto tempo per sé. Anche il marito ha bisogno di un’attenzione speciale. Per stare a tema con le nozze di legno può essere adatto anche un bel tagliere (con l’augurio di tanti aperitivi).

Idee regalo per la coppia: un album fotografico personalizzato è un’idea divertente che sicuramente può farvi rivivere assieme dei bei momenti. Anche una cena con uno chef a domicilio è un’idea sfiziosa e particolare per regalarsi un’esperienza culinaria diversa dal solito. Inoltre ci sono dei regali sempre-verdi: una bottiglia di vino pregiata, magari proprio dell’annata del vostro grande giorno.

Un colore per ogni anniversario: nozze di legno, trionfo del fucsia per i 5 anni di matrimonio

Per le nozze di legno il colore è il fucsia secondo la tradizione. Certamente un colore impegnativo che non è necessario scegliere per i vestiti: è sufficiente un accessorio (una pochette o un fazzolettino) oppure può essere un tocco di colore nei biglietti d’invito o nelle bomboniere per chi decidesse di realizzare un piccolo dono per ricordare l’occasione.