Idee matrimonio

Come scrivere un bel augurio per il matrimonio di un’amica

Sei alla ricerca di frasi, citazioni o aforismi per il matrimonio di un’amica speciale? Sei in difficoltà e non riesci a trovare un augurio che esprima al meglio i tuoi sentimenti? Bene, allora sei nel posto giusto! Ricordati che il biglietto di auguri che scriverai, sarà importante tanto quanto il regalo, perché gli sposi, ma soprattutto la tua amica, lo conserveranno con amore.

Strappalacrime, romantico, scherzoso, tradizionale: scegli lo stile!

Come scrivere una lettera ad un amica che si sposa? Innanzitutto scegli quale forma vorresti adottare: un augurio in forma di lettera strappalacrime- nel caso in cui foste amiche da anni e volessi riassumere in poche righe cosa provi in un momento tanto importante per lei- oppure un semplice augurio in busta, accompagnato da qualche citazione filosofica o letteraria che racchiuda il concetto di matrimonio? Tutto ciò dipende dal rapporto hai con la destinataria.

Se il vostro è un rapporto intimo (per esempio si tratta di una lettera alla migliore amica che si sposa) optate per una lettera calda e commovente, iniziando ad elencare prima tutti i ricordi meravigliosi che avete insieme, come per esempio l’aver frequentato il liceo assieme o l’essere state amiche fin da piccole e condividendo quei frammenti di vita rilevanti come il primo amore,il diploma, le uscite, il cinema, i pigiama party e le serate insieme. In seguito, concentrati sul matrimonio: l’essere stata testimone del nascere di questo amore, l’averlo visto crescere di giorno in giorno e giunto in questo giorno indimenticabile. Descrivi come ti immagini il suo arrivo in Chiesa, mentre percorre la navata, nel suo bellissimo abito bianco, con tutti gli sguardi puntati addosso. Esprimi tutto il tuo desiderio e ardore nel non vedere l’ora di lanciare il riso all’uscita dalla Chiesa, nel brindare, ballare e scatenarti insieme a lei, per rendere questo giorno ancora più speciale. Infine non dimenticarti di ringraziarla per essere stata e per essere tua amica, augurandovi di condividere insieme ancora tanti momenti importanti. Un’idea originale potrebbe essere quella di accompagnare la lettera con un mazzo di fiori che rappresentino l’amicizia, e farli recapitare il giorno del matrimonio, al momento dei preparativi.

Inserisci negli auguri per il matrimonio una frase d’autore o un aforisma

Se il vostro rapporto non è intimo, ma siete semplici amiche o parenti, per scegliere le frasi per un’amica che si sposa puoi optare per un augurio con toni scherzosi – se è una sposa solare e amichevole. Se è una sposa lettrice, potresti aggiungere una frase di un romanzo o un libro del cuore. Se non avete tanta confidenza potete scegliere degli aforismi di autori e personaggi famosi, come per esempio” Che l’amore, la felicità e la gioia rendano il vostro cammino sereno” o “Fai bei sogni. Anzi, fateli insieme. Insieme valgono di più ” dello scrittore Massimo Gramellini. Il biglietto di auguri in questo caso, puoi consegnarlo semplicemente in sala agli sposi insieme al regalo, o anche qualche giorno prima, magari invitando la tua amica ad un aperitivo o a una cena.

Se invece non hai proprio fantasia, puoi acquistare un bigliettino di auguri già scritto in base ai tuoi gusti e a quelli della sposa. Ve ne sono di tutti i tipi: tradizionali, moderni, tridimensionali o anche compatibili. Non dimenticarti di inserire in calce i tuoi auguri e il tuo nome. Ricordati di scrivere la data che può essere inserita o in alto a destra, all’inizio dell’augurio o in basso a sinistra a fianco il nome, al termine del testo.
Nel redigere gli auguri di matrimonio per una cara amica, presta attenzione agli errori ortografici che potresti commettere, rileggendo il testo, una volta finito. Evita le ripetizioni, altrimenti sembreresti priva di idee e poca attenta al messaggio che vorresti trasmettere. Ma soprattutto adotta una grafia chiara e leggibile che non ostacoli l’immediata comprensione del messaggio. Se cerchi idee leggi qui le nostre frasi per matrimonio!