Brufolo il giorno prima delle nozze? Niente panico: soluzioni last second

brufolo il giorno prima del matrimonio

Il brufolo lo sa quando ricorre un’occasione speciale, figuriamoci quando è il tuo matrimonio! Se una pelle perfetta è forse quello che ogni sposa desidera, maggiormente, per le proprie nozze, potete immaginare come un brufolo il giorno del matrimonio sia potenzialmente un vero incubo! 

In questo articolo vedremo come affrontare un brufolo con la malaugurata idea di comparire proprio in occasione del giorno del sì. Distingueremo tra due casistiche: il brufolo che fa capolino la mattina delle nozze ed il foruncolo che compare qualche giorno prima.

Ma prima facciamo un passo indietro. Se soffrite abitualmente di pelle impura o soffrite di acne adulta od ormonale, avete tutto il tempo per prendervi cura della vostra pelle a tendenza acneica affinché non vi giochi brutti scherzi proprio nel giorno in cui ogni donna vuole essere splendida. Almeno 6 mesi prima del gran giorno quindi, consultate un bravo dermatologo, capace di andare a sondare le cause della vostra acne ed approntare un piano di cure capace di ridurre l’acne al minimo. Un esperto dermatologo non solo prescrive rimedi topici da applicare direttamente sulla pelle, ma può anche disporre esami del sangue, esami ormonali nonché integratori per regolare l’azione dell’intestino, l’organo che più di tutti va ad incidere sulla comparsa di acne brufoli. 

Sei mesi non solo sono sufficienti per trattare l’acne, ma bastano anche per andare ad attenuare al massimo le cicatrici e le macchie cutanee che questa può causare.

Inoltre, per la serie “prevenire è meglio che curare”, nei giorni immediatamente precedenti alla cerimonia, cercate di arginare al massimo lo stress (semmai possibile) e bandite completamente latticini, fritti, insaccati e cioccolata e seguite con cura la vostra beauty routine per la skincare. Potrete rifarvi durante il banchetto nuziale ed in viaggio di nozze! 

Ma tornando al brufolo con “il peggior timing della storia” abbiamo due casi come abbiamo detto.

Se il foruncolo compare qualche giorno prima del matrimonio avete tutto il tempo per farlo seccare. In commercio esistono numerosi rimedi capaci di far seccare il brufoletto. Si tratta di pomate, gel o patch adesivi a base di acido salicilico.

Ma ricordate una cosa: l’acido salicilico oltre a seccare il foruncolo secca anche la pelle nell’area immediatamente circostante. Pertanto, nei giorni in cui utilizzate questa sostanza ricordatevi di alternarla con una crema altamente idratante e lenitiva: questo farà sì che l’area non risulti desquamata o eccessivamente irritata. E mi raccomando (non dovremmo nemmeno dirlo!) non cercate di spremere il brufolo o di tormentarlo con le unghie o altri strumenti. Siate padrone di voi stesse e lasciate che la natura faccia il suo corso! E se il giorno del matrimonio il brufolo è ancora visibile? Continua a leggere perché ti spiegheremo come fare.

Se il brufolo è comparso il giorno del matrimonio o è comparso qualche giorno prima ma non completamente scomparso, la vostra salvezza risiede nel makeup. Se avete ingaggiato una brava truccatrice, potete rilassarvi, poiché quest’ultime sono delle vere professioniste del problem solving soprattutto quando si tratta di imperfezioni e discromie. 

Se invece vi truccherete in autonomia, è importate eseguire i seguenti passaggi:

  • Idrata il viso perfettamente pulito
  • Applica un po’ di correttore verde sul brufolo. Il verde, in base ai principi della color correction annulla il rossore del brufolo
  • Applica il fondotinta con una spugnetta a uovo. La spugnetta uovo è quella che garantisce il maggior livello di copertura
  • Se al di sopra del fondotinta traspare ancora un po’ di rossore del brufolo applica un po’ di correttore full coverage della stessa tonalità del fondotinta e sfumato bene con quest’ultimo
  • Ed infine fissa tutto con un po’ di cipria translucida. 

Non dimenticare inoltre l’importanza dei ritocchi in giorno del matrimonio! Durante il grangiorno infatti “subirai” baci, abbracci e magari qualche lacrima che metteranno a dura prova la tua base trucco. Non farti cogliere impreparata quindi e porta con te – nel classico e utilissimo kit di emergenza – una piccola pochette con cipria, correttore e tutto quello che può servire per mantenere il tuo makeup impeccabile tutto il giorno!