Idee matrimonio

Matrimonio, come indossare i gioielli di perle? Cosa fare e cosa evitare!

Il matrimonio rappresenta un giorno importante e tutta l’organizzazione deve essere svolta almeno con un anno in anticipo. Si parte dalle questioni logistiche, burocratiche e organizzative per poi pensare a vestito – gioielli e accessori. 

Il look di una sposa è messo sempre sotto la lente di ingrandimento da parte degli invitati e non solo, ma comunque dovrà essere perfetto sotto ogni punto di vista. Ma è vero che la protagonista del matrimonio deve essere una icona di stile? Assolutamente sì, anche se tra superstizioni e tradizioni a volte diventa tutto complicato. 

La maggior parte delle spose vuole indossare un gioiello impreziosito da quelle strutture sferiche di colore bianco. Come devono essere indossate le perle per il matrimonio? Ecco tutto quello da fare e da non fare per essere una sposa perfetta.

Come si indossano le perle al matrimonio? 

I gioielli nel giorno del matrimonio sono molto importanti e le perle rappresentano, da sempre, eleganza e purezza. Le tradizioni nel mondo sono tantissime, per esempio in Asia le donne le indossano per ottenere la fecondità mentre in India sono considerate un tramite per allungare la vita.

Coco Chanel nel tempo le ha rese una icona impreziosendo le sue creazioni con  fili di perle, tanto che lei le indossava ogni giorno e le toglieva solo per andare a dormire. Ma ci sono anche delle credenze popolari che indicano le perle come portatrici di lacrime, se regalate il giorno delle nozze.  Una credenza che non ha una origine ben definita e nemmeno una valenza: moltissime le tradizioni che, invece, invitano la sposa ad indossare i gioielli caratterizzati dalle perle, proprio per la loro eleganza e purezza.

Gioielli di perle, cosa fare e cosa non fare

La prima regola per questi gioielli è di non esagerare ma di puntare solo su un dettaglio che completa l’outfit da sposa, rendendolo ancora più bello. Non è detto che l’abito da sposa debba essere bianco, ma è anche vero che se si opta per uno stile più colorato tutti gli accessori dovranno essere neutri (e pochi).

Meglio ancora se i gioielli con le perle sono tramandati e regalati dalla nonna così da indossare qualcosa di unico nel suo genere. Ma cosa indossare? Sicuramente orecchini in perle che illuminano il viso con una acconciatura raccolta o semi raccolta.

Sì anche ad un girocollo con perla o un braccialetto con perla, ma non entrambi. Come anticipato, tutto deve essere molto calibrato ed elegante  – per questo motivo meno si indossa e meglio è. 

Una collana con perla è un’ottima scelta su un abito scollato dando importanza al punto luce, con un tocco di stile da elogiare. 

Ma si possono rompere le severe regole di moda e stile? Tenere sempre presente il fatto che una perla è un gioiello unico, per questo motivo non esagerare e non ostentare è molto importante. Il galateo nel tempo resta sempre lo stesso, ma nulla vieta di cambiare stili, colori e sicuramente modo di indossare un gioiello.

Per fare un esempio, le perle tra i capelli sono molto eleganti ma solo se non si indossano altri gioielli similari. Se si indossa un abito scollato sulla schiena si potrebbe osare anche con una collana lunga e perla che illumina tutto l’outfit. 

Le perle sono dei gioielli preziosi da indossare con stile ogni giorno, con una attenzione in più per il proprio matrimonio.