Idee regalo matrimonio

Cosa regalare a un matrimonio

Quando riceviamo un invito per un matrimonio, oltre alla gioia per gli sposi e la curiosità per la cerimonia, pensiamo subito a una cosa: il regalo!

Tutti noi sappiamo il motivo: non è mai semplice fare un regalo di matrimonio incontrando i gusti di entrambi gli sposi, a meno che ovviamente non ci sia una lista nozze!

Regalo di nozze: cosa scegliere e come decidere la cifra

Scegliere il regalo giusto per il matrimonio di amici, parenti o conoscenti non è mai facile: molto spesso però gli sposi stessi vengono incontro agli invitati preparando una lista di nozze (o di viaggio). Certamente non c’è l’obbligo di attenersi a tale lista e si può anche decidere di optare per altro: vediamo insieme le alternative!

Matrimonio con lista nozze o lista viaggio: come comportarsi?

Se la coppia di sposi ha predisposto una lista nozze o una lista per il viaggio, decidere il regalo perfetto sarà certamente più semplice: dopotutto loro stessi hanno indicato cosa preferiscono, non resta che scegliere. Ma qual è la cifra giusta?

In molti si sentono in imbarazzo poiché gli sposi conosceranno il valore del regalo ricevuto: secondo la nostra opinione tale imbarazzo è del tutto ingiustificato! La coppia vi ha invitato, ci tiene alla vostra partecipazione e sicuramente almeno un minimo vi conosce: bando alle remore quindi e decidete il regalo in base a quello che vi dice il cuore… e il portafogli!

L’aspetto positivo della lista nozze è che, non aspettando l’ultimo minuto, di solito è possibile scegliere fra opzioni di diverse tipologie di prezzo: che sia un set per la cucina, un coordinato per il bagno o un soprammobile per l’ingresso, certamente riuscirete a fare bella figura regalando anche qualcosa di vostro gusto.

Per quanto riguarda invece la lista viaggio, la scelta è solitamente ancora più facile: le agenzie di viaggio infatti di solito inseriscono, tra le opzioni, esperienze di diverso prezzo. Che scegliate fra il caffè a bordo piscina, l’escursione notturna o il massaggio a due, sarete sicuri che gli sposi ne godranno appieno durante la loro luna di miele!

E se non c’è la lista nozze o si vuole scegliere direttamente?

In alcuni casi vogliamo o dobbiamo scegliere un regalo in autonomia: perché preferiamo non attingere a quelli rimasti nella lista nozze, perché gli sposi hanno deciso di non farla o perché magari sono sposi che non hanno effettivamente bisogno di qualcosa in particolare.

In questi casi, il primo pensiero va all’argento: un bel vassoio, una zuccheriera o uno svuota-tasche saranno sempre regali graditi, e accessibili se si ha un budget non troppo ristretto. Una valida alternativa all’argento sono i regali per gli sposi utili come quelli suggeriti qui.

Diversamente, possiamo decidere di regalare agli sposi un corso, fra i molti disponibili anche on-line: cucina, sport, esperienze avventurose da fare in coppia.

Per la coppia di sposi di cui già conosciamo la casa, un regalo alternativo e originale potrebbe essere rappresentato da un decoro da parete, un adesivo spiritoso o direttamente un piccolo quadro, magari realizzato artigianalmente.

Per chi invece ha un piccolo budget, ci sono moltissime idee regalo fra cui scegliere: ecco i nostri consigli.

La busta

In ultimo, anche se non rientra fra i nostri regali preferiti, citiamo la famigerata busta: l’abbiamo lasciata per ultima perché troviamo che sia proprio l’ultima alternativa da considerare, magari per chi non è riuscito a rifarsi per tempo!

Non tanto per il gesto in sé quanto per le numerose altre possibilità che vi abbiamo proposto: ci vogliamo permettere però un piccolo consiglio.

Se proprio vi ritrovare a consegnare direttamente i soldi agli sposi, fatelo con garbo e discrezione: magari con una scatolina in legno o in latta, reperibile praticamente ovunque. In questo modo il vostro gesto sarà apprezzato e resterà anche un piccolo, ma dolce, ricordo della vostra partecipazione.

Il regalo di matrimonio perfetto?

Speriamo di avervi potuto dare qualche buono spunto per scegliere il regalo di matrimonio migliore per la coppia di sposi, e per voi: restiamo sempre dell’opinione che il regalo perfetto sia, però, la vostra partecipazione e la vostra gioia alla giornata più importante per la coppia!