Idee regalo matrimonio

10 idee per regali utili per gli sposi

Fare un regalo per il matrimonio è una difficile operazione che prevede delle variabili da tenere in debito conto. Ad esempio qual è il rapporto che vi lega ai futuri sposi (ovviamente più è significativo e più importante dovrebbe essere il vostro dono!), o anche a quanto ammonta il budget che potete permettervi di investire sul regalo, oppure se conoscete i gusti della coppia e, infine, se avete già delle precise indicazioni da parte loro.

C’erano tempi nei quali si regalava agli sposi un oggetto utile per la casa come un servizio di tazzine da tè con tanto di teiera e zuccheriera oppure un piccolo vassoio d’argento da usare come soprammobile e via dicendo.
Una certa evoluzione del comportamento sociale avvenuto verso la fine degli anni Sessanta del secolo scorso unita alle varie emancipazioni e all’esplosione esponenziale di un consumismo sempre più evidente, ha modificato quelle regole non scritte che facevano riferimento alla tradizione.

È quindi sorto un certo pragmatismo che si è manifestato, da parte degli sposi, con l’accettazione di un nuovo modo di ‘chiedere’ regali utili che aveva lo scopo di indirizzare gli invitati a scegliere il regalo per l’occasione all’interno di una specifica lista di nozze.
L’utilità di questa ‘innovazione’ era piuttosto evidente: regalare agli sposi oggetti e cose che loro desideravano avere, evitando così il rischio di vedersi recapitare doni poco graditi, inutili oppure antipatici doppioni.

Anche se la lista di nozze è un qualcosa ancora in uso, non tutti gli sposi approfittano di questa opportunità, limitandosi ad accettare il dono che arriva loro sperando che sia qualcosa di veramente desiderato.
Ma quali sono le tendenze al giorno d’oggi che caratterizzano regali utili per gli sposi che siano anche originali? Vediamo una teoria di suggerimenti direttamente proveniente da quanto commercializzato per l’occasione.

Idee per regali utili per gli sposi

1) Caminetto in bioetanolo: per gli sposi che devono arredare (o arricchire quanto già presente) la loro casa, questo regalo è tra i più gettonati. Elegante oggetto dal moderno design, il caminetto in bioetanolo non richiede tutte quelle attenzioni di un caminetto classico. E’ portatile e poco ingombrante ed ha il pregio che non rilascia odori sgradevoli e neppure fumo grazie al fatto di consumare il bioetanolo, un combustibile pulito che si acquista anche online.

2) Aspirapolvere del terzo millennio: sicuramente tra le più interessanti idee regalo per gli sposi, un accessorio aspirapolvere di ultima generazione come quelli del brand Dyson, rappresenta un vero e proprio must. Questa azienda propone aspirapolveri senza sacchetti e senza filtri che sono tra i più innovativi del settore. La potenza del motore che è messo a punto da oltre cinquecento test, assicura una lunga vita a questo elettrodomestico che risulta anche esteticamente più che valido.

3) Robot Roomba: se volete rendere più facile la vita dei vostri amici sposi togliendo loro l’onere di passare l’aspirapolvere per tutta casa, potete orientarvi sull’acquisto di un robot appositamente ideato per la pulizia dei pavimenti come, appunto, il Roomba. Grazie a dei sensori presenti su questo elettrodomestico, il robot è in grado di calcolare le dimensione dell’area che deve pulire in modo automatico e di evitare ostacoli presenti. E’ dotato di uno speciale software che consente di programmare il suo utilizzo in maniera scadenzata come giorno e ora nel quale, automaticamente, entra in azione da solo.

4) Soggiorno da sogno: anche se i vostri amici realizzeranno una fantastica luna di miele, un regalo senz’altro gradito è quello di regalare un soggiorno in un Castello. Esistono molte possibilità entro le quali scegliere quello che sarà un momento di totale intimità che gli sposi godranno in un soggiorno incantato ricco di atmosfere fiabesche: potrete decidere il luogo e la durata del soggiorno da regalare alla futura coppia.

5) Robot da cucina: in un’epoca contraddistinta dalla passione per la gastronomia, un robot da cucina è sicuramente un regalo utile per i futuri sposi. Molti sono i brand che, soprattutto negli ultimi tempi, hanno investito sulla ricerca per offrire degli elettrodomestici intelligenti ricchi di accessori capaci di essere dei veri e propri chef a domicilio. Sono dei robot che possono essere programmati seguendo le istruzioni che sono incluse e che trasformano gli ingredienti in veri e propri piatti Gourmet. Un aiuto davvero speciale!

6) Macchina da caffè: da buoni italiani, anche i promessi sposi non potranno rinunciare ad un buon caffè e, per questo, ci sono macchine da caffè di tutti i tipi. E’ possibile scegliere tra quelle che utilizzano le cialde oppure le capsule ma ci sono anche quelle che vanno con il caffè in polvere.

7) Barbecue: se gli sposi hanno una casa con giardino oppure un terrazzo abitabile, regalare un barbecue con coperchio è sicuramente ideale. A differenza di altri, il barbecue con coperchio evita le fiammate che possono verificarsi ed il disseccamento dei cibi messi sul fuoco proprio per la capacità di gestire in modo ottimale la cottura sulla fiamma.

8) Week-end Wellness: l’organizzazione, la realizzazione, il viaggio di nozze, l’allestimento della casa…sono tutti momenti focali che gli sposi dovranno affrontare in breve tempo. Perché non regalar loro un ben week-end in un prestigioso centro Wellness per rimettersi in forma. Vi assicuriamo che sarà un regalo veramente utile per gli sposi.

9) Fitness: i vostri amici sono sportivi? Ecco un regalo che fa per loro: un abbonamento di coppia in una palestra della loro città. E se non sono sportivi? Sarà la giusta occasione per stimolarli ad abituarsi ad una vita più salutista.

10) Corso di Sommelier: risulta essere molto trend conoscere il buon vino e come degustarlo. Un corso per due per apprendere l’arte del sommelier è certamente un regalo che fa la differenza.