Idee regalo matrimonio

Regali perfetti per i testimoni di nozze per ricordare il nostro giorno più bello per sempre

Trovare le persone giuste per un compito così importante può essere molto difficile, specialmente oggi, in un mondo in cui le nostre relazioni si sono moltiplicate e spesso ci sentiamo più vicini a persone che lontane che agli amici di vecchia data. Si tratta ovviamente di una decisione soggettiva per la sposa e per lo sposo, ma valutare attentamente a chi chiedere di essere il nostro testimone di nozze è cruciale non solo per la resa complessiva del giorno più bello che c’è, ma anche per il resto della vita matrimoniale, se crediamo che i nostri testimoni debbano diventare un punto di riferimento della nostra vita di coppia e parte integrante della nostra ‘famiglia allargata’.

Con una premessa del genere, non è facile scegliere quale può essere il regalo migliore per i testimoni di nozze. Possiamo farci qualche idea grazie agli spunti che abbiamo scelto per voi, ma prima di procedere è giusto tornare alla basi: cosa deve fare un testimone di nozze?  

Chi è cosa deve fare il testimone di nozze

Il testimone e la testimone di nozze sono persone alle quali chiediamo di ‘testimoniare’ per la nostra unione in matrimonio. Sono di fatto dei garanti che noi portiamo davanti all’ufficiale di Stato civile nel caso del matrimonio civile, o del sacerdote nel caso del matrimonio religioso, affinché confermino il nostro intento volontario a sposarci e garantiscano per noi davanti alla legge, che si tratti della legge terrena o di quella divina.

Un testimone deve firmare l’atto di matrimonio, nel caso della cerimonia civile servono due testimoni, uno per lo sposo e uno per la sposa. Nel caso del rito religioso si può arrivare fino a due testimoni a testa: due per lo sposo e due per la sposa.

Per apporre la firma i testimoni dovranno essere maggiorenni di cittadinanza italiana e capaci di intendere e di volere, nel caso della cerimonia civile come per quella di rito cattolico. Non è infatti necessario, se volessimo sposarci in chiesa, che i nostri testimoni siano battezzati. Il diritto canonico non prevede infatti che i testimoni debbano necessariamente avere i sacramenti o produrre i documenti che certificano di averli ricevuti.

Rimane il fatto che i nostri testimoni di nozze sono garanti legali del nostro matrimoni e il loro valore formale come affettivo dovrebbe essere preso in grande considerazione.

Quindi cosa regalo ai testimoni di nozze? 

Manteniamo la calma, facciamo un bel respiro. Se è vero che nostri testimoni di nozze sono persone che hanno un grande valore affettivo per noi, sapranno adattarsi alle nostre scegliere, comprendere ogni nostra esigenza e… apprezzare al mille percento ogni nostro regalo. E no, non sarà necessario portarli con noi in viaggio di nozze!

I dieci regali più gettonati per i testimoni di nozze, adatti sia a lui che a lei

  • Un gioiello personalizzato
  • Orologio
  • Macchina fotografica istantanea
  • Stampa fotografica
  • Cravatta o Foulard
  • Gadget esclusivi
  • Weekend di Coppia
  • Coupon Smartbox
  • Cena in un ristorante stellato
  • Tecnologia: Smartphone o Consolle

1) Si può partire dal classico. Un gioiello personalizzato con dedica incisa per lei, un paio di gemelli con le iniziali incise sul retro per lui. Per ricordare il vostro matrimonio, quale scusa migliore avranno i vostri testimoni di nozze se non quella di portare il ricordo del vostro giorno più bello al polso, nel caso di un braccialetto o una coppia di gemelli, piuttosto che di un ciondolo o un anello commemorativo.

2) Possiamo pensare che il tempo che ci hanno dedicato i nostri testimoni di nozze – durante i preparativi, o più in generale nel corso della nostra amicizia, – sia prezioso, e vogliamo ricordarcene con un bell’orologio per lei e per lui, che possano portare per scandire il tempo futuro della nostra vita familiare insieme.

3) Ogni istante del nostro matrimonio è un istante prezioso per catturare ricordi destinati a durare una vita, se non di più, diventando parte della documentazione storica delle nostre famiglie. Perché non regalare ai nostri testimoni di nozze una bella macchina fotografica istantanea con cui catturare momenti unici già durante il rinfresco delle nozze?

4) Viceversa, se il tempo ce l’ha concesso e la storia della nostra amicizia è di lunga data, i nostri testimoni di nozze sapranno apprezzare una raccolta di foto stampata in un album fotografico o inserita in una bella cornice digitale per ricordare i momenti più importanti passati insieme e suggellarne uno nuovo e bello come il nostro matrimonio.

5) Anche la sartoria di alto livello è un buon modo per fare un regalo che rimanga: pensiamo a una cravatta per lui, a un foulard per lei.

6) I gadget esclusivi possono avere utilità e nello stesso tempo un grande significato. Una pochette firmata per lei e una borsa in pelle per lui permetteranno ai nostri testimoni di portare il ricordo del nostro matrimonio in giro con loro per molto tempo, garantendo alla loro quotidianità un nostro ricordo costante.

7) Con le esperienze non si sbaglia mai. Quindi perché non pensare a un bel weekend di coppia per ciascuno degli ospiti, da passare quando vorranno in un hotel termale cinque stelle, godendosi la spa e un po’ di sole a bordo piscina?

8) Sempre seguendo la traccia delle esperienze, ci sono Smartbox che offrono esperienze particolarissime e di tutti i tipi tra cui i vostri testimoni di nozze potranno scegliere. E volendo, insieme allo Smartbox potreste divertirvi a consigliare nel biglietto un paio di esperienze che consigliate ai vostri testimoni perché fanno parte della vostra storia con loro.

9) Per riprendersi del rinfresco nuziale ci vorrà qualche giorno, ma una cena per due in un ristorante stellato è un’esperienza che tutti dovrebbero provare e che ciascuno è perfettamente in grado di apprezzare. Ogni boccone è un viaggio nel sapore e un altro ricordo felice degli sposi.

10) Se poi i nostri testimoni sono dei veri influencer, oppure dei nerd stellari, possiamo pensare a colpirli direttamente nel vivo regalando loro un nuovo smartphone attrezzato per fare selfie degni della copertina di Vogue, o una nuova consolle con la quale passare ore e ore di divertimento ricordando il giorno più bello che abbiamo passato insieme.