Matrimoni Tradizionali

Le nozze di cotone: il secondo anniversario di matrimonio. Significato e regali

Nozze di cotone: il secondo anno di matrimonio è il momento giusto per festeggiare come se fosse ancora il primo giorno.

2 anni fa vi siete sposati! Per la maggior parte di tutti noi i primi due anni di matrimonio sembrano passare con una velocità stellare, e il secondo anniversario può essere il momento giusto per fermarsi insieme e godersi davvero un momento di festa. 

Il cotone, lo saprai già, è un tessuto ricavato dalla coltivazione di una pianta – per essere precisi dalla bambagia che ne avvolge i semi, – che viene prima estratto e poi filato. La bambagia della pianta di cotone è bianca, candida e morbidissima. E come puoi immaginare, è anche parecchio delicata.

Ecco, diciamo che con i primi di due anni di nozze queste immagini… si sposano bene!

Che nozze sono quelle dei 2 anni di matrimonio? Il significato del cotone

La storia dietro alla scelta del cotone per simboleggiare il secondo anniversario di nozze, cari sposini e amici della coppia, viene da non troppo lontano. Sembra infatti che sebbene la coltivazione e l’utilizzo di della pianta per farne tessuti sia antichissima, la tradizione di chiamare ‘nozze di cotone’ questi primi 730 giorni da sposi venga da poco lontano, appena dietro l’angolo del calendario.

È infatti del 1922 il saggio di Emily Post ‘Etiquette in Society, in Business, in Politics and at Home’ in cui vengono citati i materiali associati ai vari anniversari di nozze e per la prima volta – sembrerebbe, – vengono nominate le nozze di cotone.

Il significato dietro a questa scelta? Sicuramente il fatto che il cotone sia un tessuto molto utilizzato, comune, ma anche comodo. Inoltre, non bisogna dimenticare che si tratta nello stesso tempo di un tessuto molto resistente. Se penso a tutte le volte che in un negozio ho chiesto alla commessa: “Scusi, signorina… siamo sicuri che è tutto di cotone?”. Se la risposta è affermativa, di solito il capo finisce in borsa. Non sono un’amante dei tessuti sintetici! Un matrimonio al suo secondo anno di esistenza non può essere certo sintetico, ma naturale, con una tradizione antica e nello stesso tempo… un evergreen!

Come festeggiare le Nozze di Cotone

Il cotone è un tessuto, come abbiamo visto, molto facile da trovare, altrettanto facile da adattare alle nostre esigenze, è fresco d’estate e sa confortarci in inverno proteggendoci dai pruriti della lana della nonna. 

Una festa per il secondo anniversario di nozze non può che essere così, come il cotone. Se l’anniversario capita d’estate sarà facile immaginarci una festa all’esterno – in un parco, in giardino, anche in un locale con dehors, – per pochi intimi, soprattutto coloro i quali ci sono stati maggiormente vicini durante l’organizzazione (ancora fresco, come ricordo!) della nostra cerimonia nuziale. Una bella cena all’aperto per i nostri testimoni e gli amici più stretti, un aperitivo o un cocktail party con musica.

Va bene, ma se i nostri sposini hanno detto sì esposti al freddo dei mesi invernali? Nessun problema! Ci sono locali con giardini d’inverno che sono delle vere chicche. Spazi ampi e riscaldati e perché non approfittarne per un bel cocktail riscaldati dall’acqua sulfurea di un’istituto termale?

Il colore azzurro del cielo è il migliore per questo anniversario e l’ideale per mantenere fresco anche il look più caldo.

Anche i confetti possono rinfrescarci la memoria insieme a un meno che sa di nuvola e di morbidezza. Immaginate impasti bianchi e lievitati, cupcake con montagne di panna montata, e ovviamente drink da cui esce una nuvola di ghiaccio secco.

Regali per festeggiare l’anniversario delle Nozze di Cotone

Regali reciproci per i partner:

– facile, ma forse un po’ scontato, buttarsi su una pregiata camicia di cotone per lui, e un capo firmato per lei… 

– si può poi variare sul tema e scegliere un nuovo set di lussuose lenzuola per la camera da letto

– oppure un gioiello che ricordi la morbidezza del cotone, qualcosa di argento e di tridimensionale per lei, un bracciale in acciaio e argento per lui

– prenotare un’esperienza in un bell’hotel con terme (e molta leggerezza, freschezza, e qualche cocktail) può giustificare a pieno l’acquisto di un coupon regalo.

Regali da parte di amici o familiari:

– una bella serata dedicata alla coppia, con animazione musicale e buone bolicine

– in questo senso, lo spumante, il metodo classico, lo champagne ricordano tutti con le loro bolle perfette la bambagia leggera del cotone (un’idea: https://amzn.to/3HMq8rF)

https://amzn.to/3Dr8Q1u

– e ancora – sempre restando sull’idea della morbidezza – perché non una bella macchina del pane?

Frasi augurali

Nelle frasi di auguri dedicate alle nozze di cotone è utile ricordare la cerimonia recente di matrimonio, la gioia dello stare insieme come il primo giorno, la voglia di testimoniare l’amore che la coppia rappresenta con un biglietto con un pensiero su misura (https://amzn.to/3mTbCpJ).

> Siamo già arrivati al secondo passo in questo cammino splendido. Continuate a farvi strada nel viaggio della vita: felici Nozze di Cotone!

> Non credete a chi vi dice che due anni sono pochi, ogni giorno che si passa insieme, quando ci si ama, vale quanto un’eternità. Buon secondo anniversario di nozze!

> Due anni e per noi siete ancora quella coppia tanto agitata, emozionata e commossa che abbiamo visto salire all’altare. Continuate così, non cambiate. Siate sempre come il primo giorno. Auguri! 

> Il secondo album è sempre il più difficile, ma con il partner della vita tutto è più facile. Due anni dal sì e avete scritto negli occhi ancora quel momento, nei vostri c’è ancora scolpita quella promessa. E noi siamo qui per festeggiarvi!