Matrimoni Tradizionali

Nozze di perla: un anniversario magico! Ecco il significato, i regali e le frasi d’auguri per i vostri 30 anni di matrimonio

Trentesimo anniversario di matrimonio: il giorno in cui si festeggiano le nozze di perla. Sono già passati 6 lustri insieme e guardandosi alle spalle sembra ieri che ci si preparava per le nozze. Trent’anni di matrimonio sono un momento fantastico per regalarsi una festa!

Secondo un mito indiano le perle sono gocce di rugiada che cadono nel mare dai giardini celesti, dove banchettano di dei. Candide e pure come solo il paradiso sa essere, questi regali preziosi del mare sono un simbolo perfetto per una coppia che ha condiviso tre decenni insieme. Riuscire a stare così uniti per questo tempo è un evento raro come trovare il vero amore, come aprire un’ostrica e trovarci dentro una lucentissima perla. 

Chi cerca qualche idea per festeggiare il 30esimo anniversario di matrimonio qui troverà consigli e idee sia sulle attività da fare per i festeggiamenti sia su quali siano i regali per la coppia e gli auguri a tema che ci si può scambiare. Tanto per cominciare, iniziamo con una base di storia e sulla tradizione:

Che nozze sono i 30 anni di matrimonio? Il significato

Rarità è sicuramente la prima libera associazione che facciamo quando pensiamo alla perla. Una perla è rara come il vero amore, rara come la tenacia, la forza, la perseveranza che nasce dal vero amore. L’unica cosa che può portare avanti una coppia per trenta anni di matrimonio, con tutti gli alti e bassi del caso. Ma se siete arrivati fin qua – o se qualcuno a cui tenete vi è giunto, – sappiate che il matrimonio di perla è più che un’occasione, proprio come suggerisce il gioiello scelto per indicarlo questo trentesimo anniversario è una rarità costruita insieme con pazienza, proprio come l’ostrica lavora la perla per renderla lucente e inoffensiva, splendente e pura. Anni di attenzione e premura, proprio come accade nei 30 anni di matrimonio. 

Come festeggiare le nozze di perla:

Il posto migliore per il trentesimo anniversario di nozze è un posto… bianco! Lucente, decorato secondo il tema che suggerisce il simbolo. Può essere un giardino allestito con luci calde e decorazione perlate per una cena serale a lume di candela, conchiglie e temi marini tutti intorno. Pesce e ostriche servite per amici e parenti, buon vino bianco fresco e magari l’immancabile bottiglia di champagne. 

Si può organizzare allo stesso modo un brunch o una giornata di festa in un resort in riva al mare o al lago, per i più vicini alla coppia che festeggia i suoi 30 anni di matrimonio. 

La bomboniera più facile da immaginare, per lasciare un segno nella mente e nel cuore dei vostri ospiti, è proprio rappresentata dalla perla stessa, dalla sua consistenza eterea e nello stesso tempo dalla sua forma così concreta, perfetta. Ci sono però molte varianti possibili al tema, sempre considerando lo stile ‘perlato’ che può avere questo giorno speciale. Una alternativa per scegliere il colore dominante diverso dal bianco può essere il rosa cipria con piccoli accenni di oro oppure il verde acqua che ricorda i fondali marini da cui la perla viene estratta.

Regali per festeggiare l’anniversario delle Nozze di Perla:

Regali reciproci per i partner:

–   il fiore tipico delle nozze di perla sono i gigli, anch’essi simbolo di purezza e freschezza.

–   un accessorio da indossare, può essere una bella collana – di perle ovviamente, – per lei e una spilla con perla per lui.

–   ottima idea un bel viaggio da fare insieme, magari una crociera ai caraibi o una casetta sull’acqua alle Maldive.

–   se volete regalare alla coppia un momento magico, è facile da prenotare un’esperienza che si portino nel cuore proprio come questa occasione grazie ai coupon regalo.

Regali da parte di amici o familiari:

–   un bouquet di gigli ornato di perle e congliglie

–   un album fotografico o una serie di preziose stampe incorniciate per ornare la casa della coppia coi ricordi migliori di questi trenta anni di matrimonio.

Frasi augurali

Nelle frasi di auguri dedicate alle nozze di perla è utile fare riferimento alla dedizione, alla gioia, alla crescita che l’essere insieme e occuparsi l’uno per l’altro ha prodotto in questi anni. L’augurio può suggerire proprio l’idea che una vita è passata insieme, e c’è spazio per un’intera vita ancora, magari, tutta dedicata a riscoprirsi. Ecco qualche esempio per i biglietti d’auguri!

Trent’anni insieme: una vita fatta di sorrisi, per una vita ancora di sorrisi da vivere.

30 anni di matrimoni! Una promessa mantenuta che ancora riscopre i suoi tesori anno dopo anno.

Cari amici, un matrimonio felice vuole che ci s’innamori molte volte sempre della stessa persona. E voi ce lo provate ogni giorno. Auguri per i vostri trenta annidi matrimonio!

Trenta anni meravigliosi assieme: cosa farei senza il tuo buongiorno ogni mattina!? Amore mio, stiamo insieme altri trent’anni?

Grazie per questi trent’anni, trovarti è stato come trovare una perla rara. Qualcosa di unico e splendente. Senza età, senza prezzo!