Matrimoni Tradizionali

Nozze di stagno: un anniversario che vi salda insieme! Ecco il significato, i regali e le frasi d’auguri per i vostri primi 10 anni di matrimonio

10 anni insieme! Complimenti e… Tanto per cominciare, dobbiamo sottolineare ancora una volta le differenze tra l’Italia e il resto del mondo. Noi ci riusciamo sempre a distinguere! 

Solo nel nostro Belpaese, infatti, il decimo anniversario di matrimonio prende questo nome quantomai singolare, che ricorda uno specchio d’acqua di campagna. Ma cos’è lo stagno? Si tratta di un metallo, anche se non è il più comune alluminio, che di solito viene abbinamento a questa occasione in Inghilterra e negli Stati Uniti.

Dieci anni di matrimonio non sono pochi, piccioncini. Sono già abbastanza per potersi guardare indietro e vedere le cose belle come le sfide difficili che una coppia di sposi può aver affrontato lungo questo cammino. 

Eppure sono certamente di più le cose belle che vi sono capitate. E quando ci pensate non vi sembrano neanche passati dieci anni! 

Il tempo è corso veloce come un lampo, merito forse di quello stesso colpo di fulmine che vi ha fatto innamorare. Con tutta questa elettricità siete arrivati fin qui, oggi, fra le braccia di chi vi vuole bene per festeggiare insieme questa prima decade di vita di coppia.

Chi cerca qualche idea per festeggiare il decimo anniversario di matrimonio qui troverà consigli e idee sia sulle attività da fare per i festeggiamenti, sia su quali siano i regali per la coppia e gli auguri a tema che ci si può scambiare. 

Siete pronti? 

E voi, festeggiati. Non leggete! Spoiler in arrivo.

Che nozze sono i 10 anni di matrimonio? Il significato dello stagno

Quali sono dunque le proprietà dello stagno e perché è stato scelto questo metallo per rappresentare i primi dieci anni di matrimonio? Semplice. Lo stagno è un conduttore, viene usato per le saldature dei circuiti elettrici, per le riparazioni, per costruire cose nuove… è resistente alle ossidazioni ed è flessibile. Pensateci, qualcosa che si adatta, ma nello stesso è resistente. Qualcosa di metallico e lucente, ma accogliente e vibrante di energia! 

Come festeggiare le nozze di stagno:

Una festa semplice, come lo stare insieme. I festeggiamenti per il decimo anniversario di nozze dovrebbero essere l’occasione per celebrare la quotidianità che ogni coppia vive all’insegna del giorno in cui ha siglato il proprio patto d’amore. 

Il colore argentato potrebbe essere uno dei temi cromatici, ma non dovrebbe essere il colore principale delle decorazioni. Il giallo infatti è il colore deputato a riempire di luce e allegria questa festa.

I festeggiamenti potrebbero dunque essere fra pochi intimi legati alla storia della coppia che festeggia il suo decimo anniversario, in un intimo chalet di prima montagna, oppure in un bel agriturismo di campagna… per chi di noi si fosse sposato d’estate – o chi semplicemente non fosse legato rigidamente al giorno esatto del proprio anniversario, – sarebbe suggestivo festeggiare durante la fioritura dei girasoli. Ornando ogni cosa con questo fiore semplice, grande e splendido come un matrimonio che entra nella sua prima decade.

Il girasole potrebbe essere un tema floreale e rappresentare la bomboniera di questa giornata, come anche il fiore di loto che tradizionalmente viene associato alle nozze di stagno (anche se in Italia non viene spesso usato).

Confetti gialli, nastri gialli, una bella torta a tema come la torta margherita o un vassoio di squisiti cupcake al limone appena glassati potrebbero fare da compagnia agli ospiti e addolcire ancora di più l’occasione.

Regali per festeggiare l’anniversario delle Nozze di Stagno:

Regali reciproci per i partner:

– si può riprendere il tema colore suggerito dall’argento e dal giallo, partendo da composizioni floreali con girasoli, il coreopsis (famosa per la sua resistenza), la rudbeckia in estate… e d’inverno invece la mimosa, l’iris, il croco.

– un semplice orologio per lui, collana per lei, magari con un’incisione che ricordi i primi momenti del matrimonio.

– un biglietto per una serata speciale da cominciare in compagnia, magari con un brindisi insieme agli amici, e da terminare godendosi il concerto del proprio cantante preferito o un evento particolare da provare almeno una volta nella vita come una cena al buio.

– prenotare un’esperienza che i festeggiati si portino stretta al ricordo di questa giornata speciale è facile scegliendo tra i migliori coupon regalo.


Regali da parte di amici o familiari:

– un brindisi a sorpresa col migliore brut metodo classico non è mai un’idea sbagliata.

Idea regalo: https://amzn.to/3Dr8Q1u

– giusto anche prenotare il ristorante preferito dalla coppia come anche godersi tutti insieme un’ottima cena a tema preparata da uno chef a domicilio.

Frasi augurali

Nelle frasi di auguri dedicate alle nozze di stagno è utile ricordare il tempo passato velocemente, la gioia dello scoprirsi, al forza di superare insieme ogni difficoltà e la bellezza di riscoprirsi ogni giorno l’uno per l’altra. (Qui un’idea per il biglietto).

Dieci anni di matrimonio, sembra ieri che avete detto sì eppure oggi più che mai siete fatti per stare insieme.

10 anni sono molto più di un anniversario, sono una conferma, un esempio per tutti.

Cara X, caro Y… per il decimo anniversario di matrimonio l’augurio migliore sono altri giorni come questo, carichi di voglia di stare insieme, di gioia per le piccole cose e di stupore per l’eccezionalità che vi auguriamo non manchi mai nel vostro futuro. Perché siete eccezionali.

Dieci anni d’amore sono dieci anni di vita ben spesi.