Matrimoni Tradizionali

Nozze di smeraldo: un anniversario da sogno! Ecco il significato, le bomboniere e le frasi d’auguri per i 40 anni di matrimonio

Quarantesimo anniversario di matrimonio: il giorno in cui si festeggiano le nozze di smeraldo. Si tratta di un avvenimento davvero fantastico e raggiunto solo dalle coppie più unite e fortunate. 

Chi cerca qualche idea per festeggiare il 40esimo anniversario di matrimonio qui troverà consigli e idee sia sulle attività da fare per i festeggiamenti e sugli auguri a tema che ci si può scambiare.

Che nozze sono i 40 anni di matrimonio? Il significato

Prezioso, raro, magnifico: come lo smeraldo stesso da cui prende il nome la festività.

Un verde così intenso, pari al suo grande valore: una delle varietà di berillo più usate e più amate nonostante le sue caratteristiche imperfezioni.

Lo smeraldo infatti è caratterizzato da una superficie solitamente non uniforme: le sue imperfezioni, dette inclusioni, lo impreziosiscono ulteriormente, rendendo ogni pietra veramente unica.

Unica come l’amore che lega una coppia così solida e longeva: una coppia che avrà vissuto sfide umane, occasioni di vicinanza imperfette. Ma che l’hanno resa quello che è oggi.

Come festeggiare le nozze di smeraldo:

Per molti la casa è il luogo perfetto per aprire le porte a familiari e amici per un ricevimento, ma c’è chi – proprio per la mole di invitati – preferisce affittare una stanza o organizzare un aperitivo in un ristorante. Rispetto agli anniversari precedenti, si tende a festeggiare davvero in grande questo bel traguardo, anche con una benedizione in chiesa per chi desidera rinnovare la promessa nel luogo di culto. Può essere una bella occasione per offrire anche una bomboniera gli invitati (a forma di scrigno oppure con un nastro verde) o un piccolo regalo personalizzato che ogni invitato possa portare con sé per ricordare il momento. Nella location non deve mancare un tocco di verde, magari con effetto luccicante.

Cosa regalare per i 40 anni di matrimonio:

  • regalare una stella è un opzione davvero wow: cosa c’è di più luminoso e “per sempre” che non un astro?

Frasi augurali

Nelle frasi di auguri dedicate alle nozze di smeraldo è consigliato fare riferimento con un pensiero alla felicità, alla bellezza. Una dedica all’unicità di essere sempre insieme e prendersi cura ogni giorno l’uno per l’altro. L’augurio può suggerire proprio questa visione di complicità, rarità. Ecco qualche esempio per i biglietti d’auguri!

Quarant’anni d’amore: un viaggio di felicità che prosegue insieme. 

Cari amici, oggi festeggiamo 40 anni di voi: continuate a prendervi cura l’uno dell’altro e a essere così meravigliosamente innamorati. Buone nozze di smeraldo

40 anni meravigliosi assieme: semplicemente grazie amore mio!

Congratulazioni per aver scoperto il segreto che tutti cercano: il segreto di un matrimonio duraturo e felice. Felice quarantesimo anniversario!

Brindiamo a due compagni di vita nel loro giorno più verde, che mai smetterà di fiorire!

E ora è davvero il momento di brindare alla coppia che festeggia, w gli sposi!