Matrimoni Tradizionali

Festeggiare gli 11 anni di matrimonio: auguri per le nozze di acciaio!

Se il decimo anno di matrimonio è stato un anniversario davvero fondamentale, un’occasione per ricordarsi che il legame è duraturo e forte, con l’undicesimo anno di matrimonio il legame si consolida e il rapporto sembra avere le stesse caratteristiche dell’acciaio.

Chi cerca qualche idea per festeggiare l’11esimo anniversario di matrimonio qui troverà tanti spunti sia sulle attività da fare per i festeggiamenti sia su quali siano i regali per la coppia. Cominciamo da un pizzico di storia e informazioni legate alla tradizione:

Che nozze sono gli 11 anni di matrimonio? 

Cominciamo da questa domanda che sta alla base: con l’11 anniversario di matrimonio si festeggia, da tradizione con il nome “nozze di acciaio”, l’anno della durezza, della resistenza, l’anno che inizia un nuovo ciclo dopo il coronamento dei dieci anni. L’11 è per eccellenza la fine di un ciclo e l’inizio del nuovo e questo ben si delinea alle caratteristiche dell’acciaio: resistente e inattaccabile, resistente alle intemperie . Se si vuole rispettare la tradizione si usa regalare nel giorno di questo anniversario oggetti realizzati con l’acciaio o legati al fiore Morning Glory (ipomea violacea).

Regali per festeggiare l’anniversario delle nozze di acciaio:

Vi diamo qualche idea sui regali e su come festeggiare l’11 anniversario:

  • cominciamo dalla più scontata apparentemente, proprio legata al fiore morning glory magari accompagnato da una lettera romantica.
  • un piccolo gesto: una colazione servita a letto per il proprio partner, con il caffè appena pronto e una brioches ancora calda.
  • se preferite un regalo più classico e svincolato dalle usanze tradizionali, c’è sempre la possibilità di organizzare una serata in spa, facile da prenotare grazie ai coupon regalo.
  • una cena a casa, ma con una bottiglia di vino pregiata (ci sono tantissimi siti web che permettono di ordinare online una bottiglia a domicilio in 24 ore).

Frasi augurali

Nelle frasi di auguri dedicate alle nozze di acciaio è utile ricordare la forza e la stabilità dell’amore. La coppia anno dopo anno si rafforza nell’unione e l’augurio può suggerire proprio questa nuova conferma. Ecco qualche esempio:

Che questo giorno sia d’acciaio, resistente e forte come il nostro amore che ci ha condotto qui, insieme. 

A questi undici anni uniti, alla nostra capacità di affrontare le difficoltà, di gioire forti dell’amore che ci unisce.